lunedì 6 agosto 2012

Cucina di ferragosto



E' tempo di ricette fresche e gustose. Gradite qualche idea?

Crostata ai tre formaggi
Ingredienti per 6/8 persone

Due dischi di pasta sfoglia; gr.75 di fontina, gr.75 di emmental; 5 cucchiai di parmigiano grattugiato; 2 tuorli d'uovo, burro per la teglia; una confezione di besciamella da gr.500
Mettete la besciamella in un tegame e a fuoco dolce incorporatevi la fontina e l'emmental tagliati a dadini, e il parmigiano grattugiato. Mescolate a lungo, togliete il recipiente dal fuoco, aggiungete mescolando i tuorli delle uova e aggiustate il sale. Con un disco di pasta sfoglia foderate il fondo e i bordi di una teglia o pirofila imburrata, versate il composto alla besciamella e coprite il tutto con il secondo disco di pasta sfoglia, dopo averne adattato il diametro a quello della teglia. Saldate con cura i bordi e cuocete mezz'ora in forno a 190/200°.




Peperoni e Zucchine ripieni
Ingredienti per 6 persone

6 peperoni rossi e verdi; 6 zucchine; gr.200 di cipolle, gr.225 tra noci, nocciole e arachidi; gr.150 di coste di sedano; gr.100 di parmigiano grattugiato; timo e maggiorana freschi, uno spicchio d'aglio, 2 uova, sale pepe e olio d'oliva.
Tritate finemente la cipolla , l'aglio e il sedano. Altrettanto finemente la frutta secca. Lavorate questi ingredienti in una terrina con le uova sbattute e il parmigiano. Salate , pepate e profumate con timo e maggiorana.
Accendete il forno a 200°.Mondate, lavate e asciugate peperoni e zucchine. Asportate a ciascun peperone una calotta, togliete i semi e la parte costolosa. Tagliate le zucchine a metà e togliete parte della polpa. Spennellate l'interno delle verdure con l'olio e riempitele con il ripieno.
Ai peperoni potete riposizionare le calotte asportate. Spennellate le verdure con l'olio anche all'esterno e mettetele in forno dai 30 ai 45 minuti.

1 commento:

  1. Questa crostata...penso che domani quando ho a cena i ragazzi la preparo, mi sembra semplice e gustosa...ottimo suggerimento,Mianna

    RispondiElimina