martedì 17 luglio 2012

I nostri illustratori a scuola

Sono parecchi i libri di lettura degli anni 50 che sono illustrati dai nostri beneamati. Quasi mai i loro nomi  vengono riportati.....bastano il nome della persona che ha curato il testo e dell'editore. Forse perchè spesso, nello stesso libro, le illustrazioni sono fatte da persone diverse. A volte non c'è nemmeno l'anno di pubblicazione.
Capita che un libro di testo, cambi edizione e allora lo stesso titolo per la stessa classe sono molto diversi. Capita che un libro per una classe abbia stupende illustrazioni e lo stesso libro per un'altra classe sia bruttino. Capita che la copertina di un libro sia bellissima e l'interno deludente. O il contrario. Capita che le stesse illustrazioni si trovino su libri diversi di edizioni diverse e di classi diverse....Insomma, capita di tutto.
Noi che abbiamo l'occhio lungo (!!), però, abbiamo imparato a riconoscere le varie mani degli illustratori.
Ecco una serie di immagini: dove non si cita chi è il disegnatore, proviamo ad indovinare?




Queste due immagini sono tolte da Acque chiare di terza, illustrato da Adriana Mazza Saviozzi
Ma la mamma c'è anche su Fiori di siepe, di prima , senza che sia citato il nome di Adriana





Queste altre due, invece sono tolte da Estate, compiti per la classe seconda. Non si cita l'illustratore. Secondo voi? Io ho un dubbio solo sul bimbo che prega: mi pare diverso.




Questa copertina immagino sia illustrata da Bruno Tomba perchè fra i vari illustratori citati in prima pagina, c'è il suo nome, ma l'interno del libro è talmente brutto, che dubito che qualcosa di quelle immagini sia uscita dalle sue mani.








Queste belle illustrazioni sono tolte da Carosello, di prima elementare e viene citata l'illustratrice Antonietta Mossello Guadagni. Mi piace!
Ma nello stesso libro c'è questa illustrazione:


non dubito che sia  da attribuire alla signora Guadagni, ma non vi ricorda molto certe cartoline di Mariapia? E Piccoli scalatori? Forse Lilia è in grado di distinguere le differenze....





Questa bella contadinella, l' ho trovata su Cuore di bimbi di quarta e non si nomina l'illustratore. Mariapia? Bruno Tomba? Qualcun altro? Mah!









 Queste tre, da La fontanina, classe prima, non potrebbero essere di Bruno o di Mariapia, oppure di Antonietta Guadagni ?











Queste illustrazioni  sono tolte da Nuove letture belle di terza e di quarta, dove, però, sono citati vari illustratori, tra cui i nostri due coniugi . Quindi qui il dubbio che mi rimane è: quale sarà  di lui e quale sarà di lei?
E anche questa copertina mi lascia un dubbio:


queste faccine sono familiari!

Stelle, di terza, dice che gli illustratori sono Mariapia e altri:



Direi che non c'è dubbio!
 Queste due illustrazioni, poi, le ritrovo identiche in Nuove letture belle:







E anche per questa copertina non c'è dubbio: l'illustratrice, Mariapia, è indicata:







Ali d'argento, di seconda, non riporta il nome di alcun illustratore. Guardate qua:








io direi sempre Bruno-Mariapia....o al limite Antonietta.


Anche Anni verdi di prima non riporta nomi....io direi sicurissima: Maria Soffiantini Cenci. Vi pare?










Nemmeno L'onda, di prima, parla della Soffiantini, ma questa immagine, secondo me, è sua:





Pagine gaie, di prima, invece, lo dichiara apertamente: l'autrice è lei! Libro bellissimo!:
























Poi c'è Italo Orsi. Lui è quasi sempre citato nei libri che ha illustrato: Mamma, Ragazzi di prima, Girotondo:
































però capita, qualche volta, che nemmeno lui sia nominato:








da Chicchirichi di prima,



da Fortecuore, di quarta








da Vita serena di prima e di terza. Questi bimbi sono sicuramente suoi...

In questo libro, Confidenze di prima, ci sono belle illustrazioni che mi hanno fatto subito pensare a Mariapia-Bruno. Guardandole meglio, però, mi nasce il dubbio che potrebbero essere di Italo. Si vede che comincio a confondermi le idee....se ci fosse un nome, in copertina, andrei sul sicuro!








Probabilmente è un libro a più mani!

Abbiamo già detto di Carla Ruffinelli illustratrice di testi scolastici. Ecco qualche immagine da Gioia di vivere di prima:









Da Speranze, di prima:












(libri bellissimi, che andrebbero pubblicati per intero)



E questa immagine, da L'isola d'oro di quarta, non sembra sua?




perchè non mi risulta che Miki abbia illustrato libri di lettura, in Italia, ma solo libricini religiosi in Canada.

Di Rosella Banzi  Monti ho solo Primefoglie di prima:










ma so che ne ha illustrati molti altri e probabilmente anche per lei c'è stato molto lavoro nell'anonimato.
Come per questo I magnifici sette: sarei pronta a scommetterci, che è roba sua.










Naturalmente gli illustratori dei libri di lettura degli anni 50 e 60 non sono tutti qui! Molti nomi illustri hanno lavorato in questo campo: Molinari, Maraja,Corbella e tanti altri. Ma i miei amati sono questi; degli altri parlerò un'altra volta.




































49 commenti:

  1. Finalmente! Lo stavo aspettando! Bellissimo lavoro, piacevole, intrigante, seducente. Il modo giusto per esaltare i nostri bravi illustratori spesso dimenticati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! Mi sono divertita a farlo ed era doveroso....

      Elimina
    2. Un lavoro fantastico!!! Questo blog mi piace da morire... complimenti!!!

      Elimina
    3. HO IL LIBRO DELLE SCUOLE ELEMENTARI ANNI '50 di quando andavo a scuola - ho trovato qui alcune poesie del mio libro

      Elimina
    4. Oggi rivedendo queste illustrazioni ho pianto..I sono ricordata di una bambina di 6 anni e delle sue treccine bio de.Era in un' altra vita

      Elimina
  2. che bel lavoro Dindi!!e grazie perchè ci inviti a collaborare, indovinando qualche nome. Ma tu sei talmente brava...

    RispondiElimina
  3. Talmente competente che quasi togli il podio a Lilia...
    Che belli ...a rivederli o è sempre come nuovo perchè non ci si stanca mai o qualcuno proprio non lo avevo visto ... per es quella bimba che dorme stringendo la bambola e altre ..

    RispondiElimina
  4. bellissimi io purtroppo non mi ricordo come si chiamavano i libri di testo di mia sorella nata nel 58 ma mi ricordo le illustrazioni che erano bellissimi non sono riuscita più a trovarli.

    RispondiElimina
  5. Mi fu regalato,per imparare a leggere il libro di lettura Aprile perla prima elementare.Era il 1960.Ricordo che aveva una copertina con alberi in fiore,e una filastrocca"La luna si è fermata un momentino e ascolta la canzone del mulino...."Qualcuno ne sa qualcosa di più?Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho cielo d'aprile. Se mi dai un indirizzo email, ti spedisco qualcosa

      Elimina
    2. hai noi piccoli di seconda?

      Elimina
  6. Non vi ho mai scritto per ringraziarvi del vostro lavoro! Mi chiamo Daniela, anni 68, abito a Milano, conservo i miei libri di scuola e non solo (e anche quelli di mio marito) tra le cose più care Non solo li conservo ma li sfoglio spesso, ogni tanto faccio fotocopie colori che metto in cornice per i bambini delle mie amiche di mia figlia Mi è venuta l'idea di proporre al Comune di Milano (questa amministrazione è attiva e sensibile) una campagna per tenere la città pulita il cui manifesto sia un'immagine tratta da questi libri Tra i miei, nelle pagine diciamo didattiche, non ho trovato niente di adatto, a voi viene in mente qualcosa? Grazie ancora!!!
    Un abbraccio, Daniela

    RispondiElimina
  7. che belle immagini, mi piacerebbe averli tutti, io avevo in prima e seconda (noi piccoli, della quale conservo ancora nel mio cassetto gelosamente, però mancano alcune pagine, a quello di prima elementare le ho recuperate da una pagina di fb,però mi mancano alcune pagine di noi piccoli di seconda. qualcuno di voi c'è l'ha?)
    poi ho integri il libro rose di 3/4/5.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono un ragazzo che sta cercando disperatamente il libro rose letture classe quinta per mio padre. Se sei intenzionato a venderlo contattami: lorenzobracaglia96@gmail.com

      Elimina
  8. avete il libro "Noi Piccoli" di seconda elementare? l'ho pubblicate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non abbiamo nessuno dei libri che hai tu e di noi piccoli ho solo quello di quinta. Ciao

      Elimina
  9. Buonasera a tutti, sto cercando un libro di lettura che avevo in seconda o terza elementare, so solo che all'interno c'era un racconto intitolato ' La polenta di compare Giobatta' ..... qualcuno sa dirmi di quale libro si tratta?

    RispondiElimina
  10. un po' poco per risalire ad un libro fra centinaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Didi, grazie, hai ragione e' un po' poco. Posso dirti che ho fatto la prima elementare nel 1965 percio' e' un libro di lettura degli anni 60. Il mio libro di prima classe si intitolava 'Ali d'argento', ce l'ho per cui il racconto si trovava sicuramente su un libro di seconda o di terza classe, l'illustrazione consisteva nella figura di compare Giobatta e una polenta bella gialla. Posso azzardare qualche titolo di letture di quel periodo che mi pare di aver avuto, qualcuno era di mio fratello: La fontana, Il gomitolo, Tempo felice, Girotondo, Insieme .... le case editrici potevano essere 'La scuola, Minerva italica, Fratelli fabbri editori, Le stelle ....

      Elimina
  11. dimenticavo... complimenti per il gusto eccelso delle immagini di questo blog, ogni volta che ci entro provo gioia nello spirito, resto qui ore a guardare, ricordare e sognare. E' stato fatto un gran bel lavoro, grazie!

    RispondiElimina
  12. dei titoli che citi ho: Ali d'argento di seconda,girotondo,la fontana, ore felici. Tutti di seconda. Su nessuno di questi c'è il racconto che cerchi, mi dispiace

    RispondiElimina
  13. Grazie Dindi, sempre gentilissima, allora e' piu' facile che si trovi su un libro di terza.... e cmq nn e' detto che si trovi in uno di questi titoli ma il periodo e' questo, se ti capitasse di trovarlo ti prego di avvertirmi. Ciao

    RispondiElimina
  14. Salve, e' possibile trovare qui le immagini di ali d'argento, girotondo, la fontana e ore felici di seconda e terza classe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. trovi qualcosa sulla pagina fb di Angelo Moroni intitolata il clan di Mariapia

      Elimina
  15. Salve, sto aiutando mia madre a recuperare uno di questi libri illustrati, più precisamente Carosello di prima elementare degli anni 60. Sapete dove è possibile reperirne uno?

    Grazie mille.
    Alberto.

    RispondiElimina
  16. Io l'ho trovato alla fiera del libro a Milano, anni fa. Devi battere mercatini, mercatini dei libri ( Milano 2à domenica, San Benedetto Po, mi pare, 1° domenica, librerie dell'usato, ebay e librerie on line. Con moltissima pazienza qualcosa si trova.

    RispondiElimina
  17. Salve è da un po di tempo che cerco il libro della mia prima elementare. Non ricordo bene se si intitolava la grande strada. Mi ricordo che la copertina era di colore verde con delle finestrelle e bambini. Da voi ho visto proprio i fogli di quel libro e mi ritornano in mente tanti bei ricordi. Mi piacerebbe tanto acquistarlo ma non so dove trvarlo. Mi potete aiutare? Grazie

    RispondiElimina
  18. Buonasera! Grazie per il bel lavoro. Io ricordo un libro che mi è sempre stato caro (purtroppo andato perso) "La capretta Biancolina". L'autrice potrebbe essere Mariapia, Edizioni "Piccoli" Milano, dei primi anni '50. Mi piacerebbe rivederlo. Riuscireste ad aiutarmi? Grazie!
    Francesca

    RispondiElimina
  19. Io ricordo la storia dello scarabocchietto Sció.. Mi sembra che il libro si chiamasse "Amico" . Qualcuno può essermi utile... Era un libro di letture di metà anni 70. Grazie

    RispondiElimina
  20. Cerco un mio libro bellissimo scuola elementare, anni 70. Titolo Libro Ali; copertina azzurro mare con gabbiani. Grazie

    RispondiElimina
  21. Cerco un libro copertina azzurro mare con gabbiani, x scuola elementare anni 70. Titolo Libro Ali. Grazie

    RispondiElimina
  22. Sono alla ricerca, da anni, del libro di lettura di classe prima elementare: "il gomitolo" anno scolastico 1964/65. Qualcuno può aiutarmi? Mi basterebbe anche soltanto rivedere alcune immagini illustrate da Fontana.

    RispondiElimina
  23. Il gomitolo di M. Comassi. Fratelli Fabbri Editore. Illustrazioni Fontana. Classe prima.

    RispondiElimina
  24. Si potrebbero pubblicarli per intero. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente non hai idea di quanto e quale lavoro comporti scannerizzare dei libri per intero!!! Oltre tutto è facilissimo rovinarli...Nessuno di noi farebbe una cosa simile. Ma se sei interessata a vederne qualcuno per intero vai su fb, alla pagina il clan di Mariapia: lì ci sono molte immagini e pps di libri per intero

      Elimina
  25. Grazie, è emozionante tornare indietro nel tempo....

    RispondiElimina
  26. Potete pubblicare qualche pagina del libro di lettura "Il fiore d'oro"? Era il mio libro della mia prima elementare...lo ricordo con tanta nostalgica dolcezza.

    RispondiElimina
  27. Bellissimo.... è come tornare indietro a quando andavo alla scuola elementare,meraviglioso periodo della mia vita.
    potete pubblicare pagine dei libri di prima elementare anni 67/68 per favore
    grazie e complimenti ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello che abbiamo lo abbiamo sempre condiviso su facebook nella pagina di mariapia

      Elimina
  28. Vorrei riuscire a trovareRose di prima, seconda e quinta. Qualcuno li ha?se li mettete in rete si potrebbero anche stampare, oppure li acquisterei.
    Antonella Ruggiero.
    bianchip874@mail.com

    RispondiElimina
  29. Grazie per queste pagine meravigliose di questi insuperabili illustratori...un tuffo nell'infanzia...

    RispondiElimina
  30. Ciao a tutti, ho fatto le elementari dal 70 al 75, e vorrei tanto trovare un libro di lettura il cui filo conduttore era una famigliola, con il nonno e il cagnolino, la figlia si chiamava Pallina..
    Che nostalgia

    RispondiElimina
  31. Meravigliosi libri. Un tuffo al cuore. Il nostro passato pieno di magia.

    RispondiElimina
  32. Stupendi tutti! Io sono alla disperata ricerca del libro di letture elementari di mia madre “L’ape regina” degli anni 50-60. La mia copia è andata perduta, ne sono innamorata e mi è impossibile trovare riferimenti di alcun tipo online! Potete aiutarmi? Sono anni che lo cerco

    RispondiElimina