giovedì 7 agosto 2014

Il castello di Leeds





Il Castello di Leeds è un castello in stile medievale e rinascimentale, costruito tra il XII e il XVI secolo su due isolotti di un laghetto artificiale, formato dalla sbarramento del fiume Len, nel villaggio di Leeds, nell'Inghilterra sud-orientale.











Da qualunque parte lo si guardi, e in qualunque stagione, il castello di Leeds è un gran bel castello tanto che viene spesso definito il più bel castello d'Inghilterra e di gran lunga il più romantico.
Soprannominato "Ladies' Castle" per essere storicamente legato a figure femminili, fu costruito nel 1119 dai Normanni e fu residenza reale per quasi tre secoli, dal 1278 al 1552, epoca dei Tudor, oltre che prigione, in particolare durante le guerre napoleoniche, guarnigione e teatro di numerosi scontri per la lotta di successione al trono d'Inghilterra.






Ospitò varie regine come Eleonora di Castiglia, Isabella di Castiglia, Giovanna di Navarra, Caterina di Valois, Caterina d'Aragona,ecc., in particolare durante la vedovanza o i divorzi.
Tra i suoi frequentatori più famosi annovera anche re Enrico VIII, del quale è stato eretto un busto a grandezza naturale in loco.

Oltre  che della famiglia reale fu proprietà della famiglia Fairfax, Culpepper e Wykeham Martins.
L'ultima sua proprietaria fu un'ereditiera anglo-americana conosciuta come Lady Baillie, che vi visse fino alla morte, avvenuta nel 1974.


Attualmente amministrato dalla Leeds Castle Foundation, il Castello è aperto al pubblico dal 1976 e viene anche utilizzato per conferenze, ricevimenti, concerti, banchetti, matrimoni ecc.


Ecco alcuni dei suoi eleganti interni












Il castello è circondato da un grande parco, diviso in varie aree, tra cui il famoso Culpeper Garden, con vialetti fiancheggiati da rose e piante di bosso, ed un giardino a terrazze che ospita piante subtropicali, un labirinto di tasso e una grotta sotterranea.
































Nessun commento:

Posta un commento