martedì 19 agosto 2014

Charles E. Brock

Charles Edmund Brock era un disegnatore ed illustratore di libri molto conosciuto in Inghilterra a cavallo tra il XIX e il XX secolo.
Era nato a Londra nel 1870, primo di quattro fratelli tutti artisti.
La famiglia si trasferì poi a Cambridge dove per qualche tempo Charles studiò arte sotto la guida dello scultore Henry Wiles.
Ricevette il suo primo incarico a soli 20 anni e raggiunse un notevole successo illustrando libri di autori noti come Jonathan Swift, William Thackery, Jane Austen, Charles Dickens and George Eliot. Collaborò anche con numerose riviste come  The Quiver, The Strand e Pearsons.

Brock è conosciuto soprattutto per i suoi disegni, ma era anche un bravo acquarellista. Lui e i suoi fratelli avevano a Cambridge uno studio dove raccoglievano mobili antichi, stampe e costumi in particolare dell'epoca Regency, a cui si ispiravano per illustrare i libri.

Brock smise di pubblicare i suoi lavori nel 1910. Morì il 28 febbraio 1928.
Il suo stile variava in funzione della storia che si trovava ad illustrare,dal tratto delicato per le lettrici dall'animo sensibile  di romanzi vittoriani, ai tratti accesi per gli amanti delle avventure di uomini rozzi , alle immagini grottesche dei libri per bambini.


In internet ho trovato tantissime illustrazioni di questo autore, quasi interamente circoscritte ai romanzi di Jane Austen, un'autrice molto apprezzata ed amata ancora oggi da un vasto pubblico, basti vedere la quantità di blog a lei dedicati in ogni paese.

Ho scelto le immagini tratte dal romanzo più noto, Pride and Prejudice, forse perchè proprio quest'estate l'ho riletto con grande piacere; le illustrazione variano in funzione dell'edizione ma la mano di Brock è inconfondibile.










 



 














































Nessun commento:

Posta un commento