Subito dopo il diploma Eloise aprì uno studio a Rochester, sua città natale, insieme ad un'amica, ma ben presto le due socie dovettero trasferirsi a New York, dove era più facile trovare lavoro.
Il suo primo libro illustrato fu "Le ore splendenti", mentre la maggior parte dei lavori iniziali furono le illustrazioni per libri scolastici. Fin dall'inizio della sua carriera disegnò bambole di carta per varie editrici e illustrò libri scritti dalla sorella Esther, che aveva sposato un suo cognato.
Nel 1944 Eloise firmò un contratto con Simon & Schuster con l'impegno di illustrare tre libri all'anno per la collana Little Golden Books. Devota cristiana, illustrò parecchi libri di preghiere o di soggetti religiosi, utilizzando come modelli i suoi quattro bambini e i loro amici.
Occasionalmente la Wilkin, rivide le illustrazioni fatte per le edizioni più recenti, adattandosi alla vigenti norme culturali. Un esempio: il primo The new baby pubblicato nel 1948 rappresenta una mamma in attesa senza nessun segno di gravidanza, mentre per l'edizione del 1975 la stessa mamma venne disegnata più realisticamente con il pancione. Libri illustrati negli anni 50 riportano solo bambini di razza bianca, mentre le edizioni più recenti riportano bambini di ogni razza.
e poi, fra le altre illustrazioni attibuite ad Eloise, ho trovato questa , che mi pare di una mano diversa, ma che includo nell'elenco perchè so che a Mianna piace moltissimo
Nessun commento:
Posta un commento