domenica 2 febbraio 2014

Levens Hall

Levens Hall è un antico maniero nella contea di Cumbria nell'Inghilterra settentrionale. Costruita originariamente come torre nel 1350, fu successivamente ampliata in epoca elisabettiana e ancor più sotto il regno di Giacomo II nel XVII secolo e  poi all'inizio del XIX.





Levens Hall è ora  proprietà della famiglia Bagot ed è aperta al pubblico. E' famosa per il suo giardino,riconosciuto come esempio di arte topiaria  fin dal 1694. La tenuta dispone anche di un parco dove vivono cervi in libertà ed altri animali d'allevamento e possiede anche una piccola collezione di macchine a vapore che vengono messe in funzione durante le visite domenicali.
Si racconta che il maniero sia abitato dal fantasma di Lady Grey che si aggira vestita di rosa per le stanze accompagnata da un grosso cane nero.


Levens Hall nel 1880 circa
I giardini di Levens Hall sono belli in tutte le stagioni.
Non appena la neve si scioglie ecco apparire gli immacolati bucaneve, seguiti dai crocus colorati


















e subito dopo arrivano i tulipani 






e via via tutti gli altri fiori della primavera

































non potevano mancare le rose










un po' di verde



















ed ecco infine i caldi colori dell'autunno







7 commenti:

  1. Che bellezza! Un antico maniero in Cumbria, il fantasma di una dama dal tragico destino, il parco splerndido anche in inverno col bucaneve e il croco...Ce n'è abbastanza per sognare.
    Complimenti per il post
    Lilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilia, sono proprio contenta che il mio post ti piaccia, Sognare un po' non ha mai fatto male a nessuno, anzi a volte è proprio una vigorosa boccata d'aria...

      Elimina
  2. grazie.per 5minuti ho sentito di meno il rumore della pioggia che cade già da giorni e cadrà ancora per giorni...e siamo nella preoccupazione perchè anche qui cominciano ad allagarsi le case.

    RispondiElimina
  3. Dove stai Raffaella? Che la pioggia smetta e che il pericolo si allontani!
    Lilia

    RispondiElimina
  4. vicino al fiume Tagliamento.in Veneto,a ridosso del Friuli.

    RispondiElimina