giovedì 6 febbraio 2014

Santolina

Ci sono piante molto conosciute per la bellezza straordinaria dei loro fiori ed altre , più modeste, di cui la gente ignora perfino il nome. Eppure spesso, grazie alla loro presenza, aiuole e bordure acquistano pregio e un gradevole effetto di insieme. 

Una di queste è la santolina, una pianta arbustiva di origine mediterranea, facile da coltivare perché richiede pochissime cure. Ha un portamento eretto o semiprostrato e può crescere anche in luoghi aridi e sassosi.




Le sue foglie grigio-argento ricordano molto quelle  della lavanda e grazie al loro colore possono formare  gradevoli contrasti accanto ad altre piante sempreverdi. Inoltre, se sapientemente potati, i cespugli possono essere utilizzati per formare siepi basse o originali volumetrie; per questo venivano e vengono usati per creare i parterres nei giardini formali e ho notato che la santolina viene spesso citata tra le piante che formano le grandi e bellissime bordure  nel giardino all'inglese.









Le foglie della santolina sono fortemente aromatiche, tanto che anticamente la pianta veniva usata per profumare gli armadi e tenere lontane le tarme. I rametti, una volta essiccati, si possono conservare a lungo in barattoli di vetro.









I fiori della santolina,  luminosi e profumati , sono gradevoli alla vista e mettono allegria.
La pianta è molto utile in cucina per le sue proprietà aromatizzanti ed è anche un'ottima erba depurativa.









1 commento:

  1. Ho visto spesso questa pianta e non mi sono mai preoccopata di sapere come si chiamava. Grazie!

    RispondiElimina