venerdì 21 febbraio 2014

Pashley Manor Gardens

Oggi ci troviamo ai confini tra Sussex e Kent, nella parte sud orientale dell'Inghilterra, in visita ai giardini di Pashley Manor, un edificio in stile elisabettiano , costruito intorno al 1550 e successivamente ampliato nel 1720.
Nel parco della tenuta, che si estende su 11 acri, vi sono alcune querce vecchie di 500 anni e secondo fonti attendibili lo stesso giardino fu originariamente impiantato nel XVI secolo.
Altra nota di colore, si dice che il giardino fosse stato visitato da bambina da Anna Bolena , la cui famiglia possedeva una casa nelle vicinanze. A lei è dedicata una delle numerose statue disseminate tra il verde.




Gli attuali proprietari, Mr. e Mrs James Sellick, hanno completamente ristrutturato il giardino nel 1981 sotto la guida di esperti architetti paesaggisti e , come molti altri proprietari di antiche e costose dimore, hanno deciso di aprire i cancelli al pubblico. La vendita dei biglietti di ingresso,  l'inevitabile negozietto di souvenir e la celebrazione di matrimoni in una cornice romantica possono dare un prezioso contributo alla notevoli spese di manutenzione.





























































































Le immagini che ho trovato in rete per raccontare questo giardino non sono tutte di gran qualità come vorrei, ma se esercitiamo un po' la fantasia possiamo farcele bastare....

2 commenti:

  1. ANCORA UNA VOLTA DEI BELLISSIMI GIARDINI, UN GRANDE PARCO CHE CIRCONDA UN MANIERO DI EPOCA ELISABETTIANA. CHE COSA SI PUO' VOLERE DI PIU' DALLA VITA?

    RispondiElimina