sabato 15 febbraio 2014

Bibury

 
 
 
 


Bibury è un paesino di poco più di 600 anime nel Gloucestershire, situato nell'area delle Cotswalds ,a circa 130 Km ad ovest di Londra e quella che vedete è la sua via principale (!!), Arlington Row, probabilmente la via più fotografata d'Inghilterra e votata tra le migliori pubblicate sulla piattaforma multimediale di Wikipedia.
 
Popolarissima tra i turisti del Regno, è una via dove si allineano, lungo il fiume Coln, antichi cottage in pietra risalenti al XIV secolo, quando furono costruiti come ovili.




In seguito , a partire dal XVII secolo, ospitarono invece i tessitori della zona.
Bibury è stato definito dallo scrittore, poeta e architetto paesaggista William Morris, "il più bel villaggio in Inghilterra".




Indubbiamente l'atmosfera sembra essere rimasta quella di qualche secolo fa, con la pietra delle case scurita dal tempo e il muschio e i licheni che crescono fin sopra i tetti.Per questo oggi Arlington Row è terreno di caccia per i turisti e per le loro macchine fotografiche.
 





 
 
 
















Molti ricchi personaggi pubblici inglesi sono rimasti colpiti da questo luogo, tanto da provare ad acquistare in blocco tutte le proprietà che si affacciano sulla strada.

Si racconta che Henry Ford, dopo averlo visitato, considerandolo una vera e propria icona dell'Inghilterra, volesse comprarlo per trasferirlo nel suo Greenfield Village nel Michigan.
E' incredibile come gli americani, così a corto di "passato", siano attratti da tutto ciò che ha ai loro occhi il sapore di "storia"!!

Bibury è stata utilizzata nella sceneggiatura di alcuni film di cassetta come ad esempio Il diario di Bridget Jones.
 

3 commenti: