martedì 4 febbraio 2014

Susan Beatrice Pearse Webster





 Nata a Kennington, Inghilterra, nel 1878, studiò alla King Edward's School a Southwark. Sposò Walter Webster, ma utilizzò sempre il nome da nubile per firmare il suo lavoro, anche se gli amici la conoscevano come Trissy Webster.
E' famosa principalmente per le sue illustrazioni della serie di libri su Ameliarianne. E' una raccolta di venti libricini pubblicati tra il 1920 e il 1950 dall'editore Harrap di Londra. La loro particolarità è data dal fatto che un'unica illustratrice ha lavorato per i racconti di otto narratori.
Ameliarianne è la prima di sei figli di una povera lavandaia e deve di volta in volta affrontare situazioni difficili che riesce a risolvere con fantasia ed ingenuità.
Il vero richiamo di questi libricini sono le belle illustrazioni della Pearce in quanto i testi sono abbastanza limitati.
Trissy ha illustrato anche altri libri, tra cui alcuni di Charles Dickens, di Constance Heward e di Hans Christian Andersen. Ha disegnato anche parecchie cartoline e molte di esse contengono la raffigurazione di bambole.
Visse gli ultimi anni  a Blewbury, un paese del Berkshire buen ritiro di molti artisti e morì a Fulham- Londra nel 1980, all'età di 102 anni.






















































































































































1 commento:

  1. Le faccine dei bambini sono deliziose. Specialmente di quelli piccoli, Un tesoro il piccino sull'amaca. E quelli sulla slitta? Occhietti ravvicinati e pieni di ingenua meraviglia... davvero tanto belli.
    Lilia

    RispondiElimina