lunedì 18 dicembre 2017

Il tè di Natale

 Qui: http://ilclandimariapia.blogspot.it/2013/10/il-corredo-del-te.html Mianna ci parlava del rito del tè, della sua storia e dell'oggettistica ad esso relativa. 
Il tè fa parte della vita quotidiana di interi popoli e ogni paese ha il suo modo di prepararlo e di berlo. Si beve puro, con lo zucchero, vi si mescolano spezie, burro, riso, latte, foglie di menta; si prepara in teiere di metallo, di terracotta, di porcellana e si serve in tazze e bicchieri delle dimensioni più varie, vi si abbinano stuzzichini dolci o salati. Bevanda di tutti i giorni, il tè diventa in alcuni casi un rito, una raffinata cerimonia.




 In Inghilterra è tradizione preparare il tè di Natale e regalarlo agli amici e conoscenti.
Come nasce questa tradizione? Leggiamolo qui:

https://justafiveoclocktea.com/2016/12/21/te-di-natale-la-ricetta-la-storia-e-dove-si-compra/

Secondo il sito iFood.tv bisogna ricollegare la nascita di questa tradizione con la diffusione del Tea Party come appuntamento mondano in età vittoriana (1837 – 1901). Ricordiamo, tra l’altro, che è stato proprio in questo periodo (attorno agli anni ’40 dell’Ottocento) che la duchessa di Bedford ha trasformato l’Afternoon tea in quello che conosciamo oggi: un piccolo pasto con piatti dolci e salati accompagnati da una tazza di tè nel tardo pomeriggio (tra le 16 e le 18).



Il tè protagonista dei Christmas Tea Party in età vittoriana veniva aromatizzato con ingredienti che davano una sensazione di calore, come lo zenzero o la cannella. Le spezie tra l’altro sono tradizionalmente presenti nei dolci inglesi di Natale come il Christmas Pudding o il Mince Pie.



Secondo il sito Npr il tè di Natale e i Tea Party delle feste sono anche legati ai problemi di alcolismo della classe operaia. Nell’Ottocento erano tanti i lavoratori che passavano il Natale al pub sperperando il proprio stipendio in alcolici e giochi d’azzardo. Nella prima metà dell’Ottocento il Temperance Movement iniziò allora a organizzare delle feste per i lavoratori, soprattutto il giorno della vigilia di Natale, sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti. Il movimento si ispirò al rito degli Afternoon Tea tanto in voga tra l’élite britannica. E mentre bevevaono il tè, i padri di famiglia ascoltavano discorsi contro le bevande alcoliche e le testimonianze di ex alcolisti.





Non esiste un'unica ricetta per preparare il tè di Natale:

ogni azienda e ogni negozio ne ha una sua particolare e questa viene spesso cambiata di anno in anno. A volte anche più di una con basi diverse, dal tè nero al tè verde,  fino al tè bianco. Non esiste quindi una ricetta codificata ma un mood, un’emozione che riprende i profumi e i sapori del periodo. Spazio quindi alle spezie(come abbiamo detto), agli agrumi ma anche ai frutti tropicali e ai boccioli di fiori. Di solito sono comunque miscele dolci e molto aromatiche.

Si può comprare il tè di Natale già pronto o prepararlo a casa.



Ecco alcune ricette proposte dal negozio milanese Tea&company:

Christmas tea classic: arancio, maraschino, vaniglia, caramello, uvetta danno al tè il profumo del panettone.
Christmas tea Londra: tè nero di Ceylon aromatizzato con mele, mandorle, cannella, vaniglia e zenzero, cosparso di petali di susine.
Christmas tea Parigi: tè nero di Ceylon aromatizzato con mandorla, ciliegia, zenzero, spezie e petali di fiori.
Christmas tea Praga: tè nero di Ceylon aromatizzato con caramello, clementine, prugne, cacao e vodka.
Christmas tea Vienna: tè nero di Ceylon aromatizzato con albicocche, vaniglia, arancio e cioccolato.
Verde Natale: tè verde giapponese arricchito con arancia, petali di rosa, mandorle, chiodi di garofano, limone e mela in pezzi.
Bianco Natale: tè biancoPai Mu Tan arricchito con arancia e tassobarbasso.





Per un buon tè di Natale agli agrumi:

Ingredienti: 1 arancia 2 mandarini 60 gr di tè Orange Pekoe 30 gr di tè' Assam 10 gr di tè' Lapsang Souchong 1 cucchiaino scorzette mandarino e arancia un pezzetto di cannella 2 chiodi di garofano 4 semi di cardamomo.
Preparazione: Lavare e asciugare bene l'arancia e i mandarini e con un pelapatate ad archetto prelevarne la scorza.  Mettere la scorza in una teglia rivestita di carta da forno e farla asciugare in forno caldo a 140° per 3-4 ore. Riunire in una ciotola i tre tipi di tè'. Aggiungere un cucchiaino di scorzette di mandarino e arancia, (preparate prima), la cannella, i chiodi di garofano, i semi di cardamomo e mescolare bene. Conservare il te di Natale in un barattolo di latta ben chiuso per almeno una settimana per permettere agli aromi di mescolarsi bene fra loro.


Il Christmas Tea o Tè di Natale può essere speziato oltre che con la classica cannella, cardamomo e buccia d’arancia, anche con anice stellato.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/te-di-natale-agli-agrumi.html
Copyright © Alimentipedia.it



Ecco un'altra ricetta:

Ingredienti (per 4 persone):
1 tazza e 1/3 di acqua;
6 bustine di tè nero;
un bastoncino di cannella spezzato;
chiodi di garofano interi;
1/3 di tazza di zucchero;
1 tazza e 1/3 di succo di mirtillo;
1 tazza di vino di Borgogna;
le fette di un’arancia o di una mela.

Preparazione
:
In una casseruola portate l’acqua ad ebollizione, poi aggiungete il tè e le spezie e lasciate riposare tutto per 5 minuti. Quando il tempo sarà passato, estraete le bustine di tè, aggiungete lo zucchero, il vino, il succo di mirtillo e mescolate bene. Fate scaldare il preparato su fuoco a fiamma media fino a che lo zucchero si sarà ben sciolto.

Servitelo in tazze decorate con motivi natalizi e guarnitele con le fette di frutta, posate tutto su di un vassoio dorato e illuminato dalla luce soffusa di una candela rossa. Il risultato sarà capace di far esplodere di gusto il palato e deliziare gli occhi e sarà ideale sia per qualche momento di intimità sia per la condivisione familiare!

2 commenti:

  1. Grazie,
    amo il tea. Ne prendo due tazze al giorno fisse. E' troppo buono, di qualsiasi gusto, anche il tea verde.
    Buona notte

    RispondiElimina
  2. Adoro il thé, quello di Natale poi è una tradizione cara fra noi amiche in questa stagione! Bel post!!
    Auguri cari.
    Loredana

    RispondiElimina