mercoledì 26 luglio 2017

Sfumature di viola: lilla, glicine e ciclamino

Partiamo dal fatto che ogni colore ha una varietà infinita di sfumature sia naturali, che create, in pittura, mescolando varie tonalità dei colori base. Quello che si può ottenere è una meravigliosa gamma di colori ai quali è difficile dare un nome specifico in quanto lo si dovrebbe cambiare man mano la sfumatura vira verso qualche altro colore....il viola, per esempio, diventa rosso, rosa, azzurro, blu passando per sfumature tra le più belle esistenti in natura.
Se non mi sbaglio, il colore che può essere definito viola è questo, anche se non saprei dire se il "vero" viola sia quello che tende al rosso o quello che tende al blu:























E poi ci sono le sfumature più leggere. Il glicine, per esempio, che dal viola va verso l'azzurro.














o il color ciclamino, che si pone tra il viola e il rosa



















Il lilla è un colore della gamma del viola. Può infatti essere considerato come un viola chiaro, illuminato. Il nome deriva dai fiori di lillà, che hanno questo colore nella varietà più comune. In altre varietà il colore può essere però più scuro o più chiaro, sino ad arrivare al bianco.Il lilla viene a volte associato all'omosessualità, in quanto colore intermedio tra il rosa (femminile) e il blu (maschile). Nel linguaggio dei colori il Lilla rappresenta un amore sincero e privo di interessi, anche se diretto semplicemente ad amici.











Posso avere sbagliato la collocazione delle immagini nelle varie denominazioni dei colori...il fatto è che non sono proprio sicura di dove vadano messe. Poco male, vero?
Se interessa, vedere anche:  http://ilclandimariapia.blogspot.it/2013/02/il-colore-viola.html
http://ilclandimariapia.blogspot.it/2015/07/lametista-e-il-colore-viola.html e gli articoli relativi a viole, glicine, lillà, lavanda, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento