domenica 15 novembre 2015

Eden Project

Per molti anni ho coltivato il sogno di visitare il Devon e la Cornovaglia, due regioni dell'Inghilterra sud occidentale che, godendo dei benefici della corrente del Golfo, hanno un clima molto gradevole e giardini particolarmente rigogliosi. Con il passare del tempo però mi sono resa conto che i tempi tecnici per realizzare questo sogno si sono ormai esauriti e allora benedico sia internet, che mi consente quantomeno visite virtuali di seconda mano, sia la saggezza popolare che sostiene che chi si contenta, gode.

Le immagini nelle riviste di giardinaggio, così come quelle di certi film passati in tv, mostrano di queste regioni prevalentemente minuscoli cottages col tetto spiovente di paglia e le facciate interamente ricoperte di rose rampicanti o rigogliose clematidi, oppure  parchi e giardini delle dimore di campagna immerse nel verde, per cui è stata per me una sorpresa conoscere questo posto fuori dagli schemi chiamato Eden Project, proprio in Cornovaglia.




Eden Project è un complesso turistico, ricavato nello spazio interno di una ex-cava di kaolinite, che ospita oggi al suo interno due delle più grandi biosfere al mondo.









Dentro a queste enormi biosfere si trovano oltre 100.000 piante provenienti da tutto il mondo. Le strutture a cupola in acciaio e plastica consentono di emulare due biomi molto diffusi, quello mediterraneo e quello tropicale, grazie ad un complesso impianto di condizionamento termico.
Il bioma tropicale è situato nella semisfera più grande, mentre quello mediterraneo trova posto nella semisfera più piccola.










 Il bioma tropicale ospita circa 1.130 tipi di piante provenienti dalle zone tropicale del pianeta. La temperatura interna viene mantenuta tra i 18° e i 35° C, con un'umidità del 90%










 Il bioma Mediterraneo contiene piante più comuni, provenienti dalle zone temperate del pianeta. La temperatura interna varia dai 9,° minima in inverno, ai 25° durante l'estate.





Tutto intorno, all'esterno, c'è un enorme giardino di 13 ettari che ospita quasi 2000 esemplari di piante diverse.



















Eden Garden, ideato dall'imprenditore anglo-olandese Tim Smit, fu pregettato dall'architetto Nicholas Grimshaw.

All'interno della struttura sono previsti diversi itinerari didattici che conducono il visitatore verso la comprensione e l'educazione ambientale. In quest'ottica, le stesse risorse che il complesso utilizza vengono attinte principalmente dall'uso intelligente di acqua piovana e dal sole.
 

Nessun commento:

Posta un commento