domenica 22 febbraio 2015

Henry Clive











Henry Clive (1882-1960) Il suo vero nome era Henry O'Hara. Nato in Australia, crebbe in una fattoria vicino a Melbourne, dove si allevavano pecore. Trasferitosi a Hollywood, Henry recitò in parecchi film muti, poi, verso il 1920, iniziò a dipingere le ragazze delle Ziegfeld Folies per passare poi a fare ritratti delle star dell'epoca come Gloria Swanson , Paola Negri e Rodolfo Valentino.

 Fu art director per le produzioni di Charlie Chaplin e recitò una parte anche in Luci della città. Disegnò cartelloni cinematografici, calendari e pubblicità e poi copertine per le riviste di Hearst come American Weeklies. 
Disegnò piccole scatole per contenere cosmetici, fece anche parecchi murali nei ristoranti di grido, disegnando nudi femminili. Divenne un'icona dell'art decò nell'età del jazz.






Henry è uno dei pochi illustratori che non rimase sposato: lo fece sei volte!


































































































Aggiungi didascalia


A me questi disegni ricordano le copertine dei libri di Delly: le adoro!

2 commenti:

  1. Posso approfittare per chiedere un' informazione anche se non strettamente inerente a questo post? A casa di mia nonna era appeso un piccolo quadretto raffigurante delle damine ottocentesche e alcuni gentiluomini in piedi, in un gazebo, situato all' interno di un giardino pieno di piante esotiche e lussureggianti.
    In mezzo a queste piante si intravedeva un bel giovanotto che mi sembra portasse un turbante.
    Ai miei occhi di bambina, nulla era più bello di quelle damine e di quei giovanotti simbolo del più ingenuo e dolce romanticismo. Son sicura di aver visto lo stesso quadretto anche in un' altra casa, il che mi ha fatto pensare a qualche omaggio (tipo i punti del dado star??!!!) ma di più non saprei. A voi dice qualcosa? Potreste aiutarmi eventualmente a rintracciarlo? Sto parlando degli anni '60 ...non credo che quel quadro fosse li da tanto tempo...Un caro saluto da Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. personalmente non mi dice nulla...troppo pochi elementi. Che genere di disegno era? da bambini o da grandi? Non hai qualche piccola informazione per lanciare una ricerca su ebay? Io adesso coopio la tua richiesta e la giro agli amici, non si sa mai.....comunque è meglio se mi scrivi all'indirizzo email perché se scrivi qui è "no-reply" e quindi ti posso rispondere solo qui e non sulla posta elettronuca. ciao

      Elimina