domenica 8 settembre 2013

Karen Dupré

La prima volta che ho visto un disegno di Karen Dupré pensavo fosse un'artista della prima metà del novecento. Informandomi su di lei, per preparare il post, ho invece scoperto che è probabilmente più giovane di me, contemporanea e in piena fase artistica. Oltre che pittrice, Karen è anche cantante e si esibisce spesso dal vivo. Non ho trovato fotografie, nè data di nascita, solo che è  californiana e che è autodidatta. La sua prima fonte di ispirazione sono stati i cavalli e la loro eleganza, poi è passata ad altri animali selvaggi e poi a figure e paesaggi. I suoi ispiratori sono Klimt, Renoir, Monet, artisti che hanno sfidato le convenzioni del tempo in cui vivevano. Anche per se stessa, Karen, rivendica ampia libertà di espressione e si dimostra versatile nell'esprimere il suo talento.
A me piacciono soprattutto le sue signore sofisticate, quelle che mi hanno fatto pensare al passato; gli altri tipi di dipinti mi lasciano piuttosto fredda.










































































































1 commento: