martedì 11 dicembre 2012

Una bella coppia

Una coppia cinematografica veramente ben assortita è questa:
 Bud Spencer e Terence Hill.
Al secolo  Carlo Pedersoli e Mario Girotti.


Entrambi grandi sportivi, fecero parte della stessa squadra di nuoto, la Lazio.
 Dopo alcune partecipazioni  personali a film di vario genere, verso la fine degli anni sessanta si ritrovarono casualmente sullo stesso set cinematografico per il film " Dio perdona, io no!"




Ad entrambi fu richiesto di prendere un nome d'arte americano e nacque, insieme al successo strepitoso del film, la coppia Bud-Terence.
Seguirono altri film: I quattro dell'Ave Maria e La collina degli stivali. Il pubblico li apprezzava sempre di più.

Nel 1970 uscì nelle sale Lo chiamavano Trinità, che battezzò un vero e proprio sottogenere dello spaghetti-western: quello dei fagioli-western (in ossequio alla prima scena del film dove Terence, in sosta in una bettola, si infila da solo nello stomaco un intero tegame di fagioli, suscitando il disgusto e la curiosità di locandieri ed astanti), dove le pallottole vedono una quasi integrale sostituzione da parte dei ganci destri.




I produttori di allora non volevano saperne di mettere le mani su quella pellicola, persuasi che un western senza sangue e uccisioni fosse destinato ad un flop totale - mai nessuno avrebbe pensato che le ormai storiche (ma allora poco ortodosse ) scazzottate potessero compensare così bene le pistolettate.
Il successo, invece, fu grandissimo, così le botte da orbi passarono dai film western, a film di altro genere: Più forte ragazzi, Due superpiedi quasi piatti, Pari e dispari, Porgi l'altra guancia, Io sto con gli ippopotami e il migliore di tutti, secondo me, Altrimenti ci arrabbiamo.


 
La storia è divertente, originale e  i personaggi  sono davvero esilaranti. I cattivi non sono solo stupidi, ma hanno una personalità ben definita.
Il boss si fa seguire da uno psichiatra , che gli insegna ad essere davvero cattivo fino in fondo, il killer Paganini, che non ripete mai e invece non riesce a portare a termine il suo compito, Bud che canta nel coro ed è occhieggiato da una ragazza bruttina... sono tutte scene molto divertenti.
Non dimentichiamo la musica di questo e di altri film della coppia, scritta dai fratelli De Angelis (Oliver onions), anche in collaborazione con Bud Spencer: azzeccatissima, orecchiabile, trascinante.



Questi sono film semplici, per un pubblico che vuole rilassarsi e ridere. Sono film buonisti, nel senso che i cattivi perdono sempre e i buoni sentimenti trionfano. C'era, a suo tempo, chi lamentava che le scazzottate fosero violente e incitassero i ragazzi a darsele di santa ragione. A me pare che queste critiche siano senza alcun fondamento. Le botte da orbi sono del genere "fumettistico", nessuno si fa male davvero, non c'è odio, non c'è sangue...c'è solo il castigo per chi si comporta male. Anzi...io quasi quasi li ritengo film educativi....



Seguirono altri film sia in coppia, sia singolarmente dei due attori.
Cito solamente  Piedone le sbirro per Bud e Il mio nome è nessuno per Terence.
Il loro successo, oltre che cinematografico, è anche televisivo: con la serie di Don Matteo per Terence Hill e con quella del Detective extralarge per Bud Spencer.
Ma sapete cosa mi piace molto di questi due? Questa frase, che hanno detto in qualche occasione speciale:






« Noi siamo l'unica coppia cinematografica al mondo a non aver mai litigato. »









Nessun commento:

Posta un commento