venerdì 14 dicembre 2012

Gardenia



Un fiore che mi piace soprattutto per la delicatezza del suo profumo è la gardenia. Io, però, non piaccio a lei perchè ogni volta che ne ho comperato una piantina, i fiori marcivano prima ancora di schiudersi e cadevano ancora in boccio. Chissà, probabilmente non le ho mai dato le cure appropriate!






Le prime notizie in Europa si hanno a metà '700, con l'importazione delle piante omonime dall'india Orientale, dal Giappone e dalla Cina. Il nome del fiore "gardenia jasminoides" (per via del profumo simile al gelsomino) deriva dal naturalista A. Garden, un botanico settecentesco noto per la sua corrispondenza con Linneo. Negli anni '20 la Gardenia era associata alla figura del Viveur che andava nei locali con il candido e profumato fiore all'occhiello. Nel 1800 gli inglesi inventarono una fialetta di vetro da riempire con acqua, per tenere il fiore reciso fresco e bianco il più a lungo possibile. Inoltre, nessun gentiluomo poteva recarsi ad una serata elegante senza averne appuntata una all'occhiello della giacca.
 
 
 
 
Dai fiori di Gardenia si estraggono essenze odorose utilizzate in profumeria. In Cina la gardenia è utilizzata per profumare il tè.
 
letteratura e mitologia:La donna-gardenia, rappresenta la sincerità, la solidarietà e il senso di unione con gli altri. E' una donna generosa, capace di raggiungere ideali comuni insieme a chi stima. Crede nei propri obiettivi e sa trasmetterli a chi la circonda
 
 
 
 
Profumatissima e simbolo di grazia, apprezzata da Gabriele D'annunzio, Coco Chanel e, Billie Holiday, è il nuovo fiore simbolo della solidarietà femminile ed è diventato l'emblema contro la sclerosi multipla. Il fiore dura al massimo 3 giorni nel suo splendore e suggerisce la fugacità della bellezza. Oggi i bianchi petali sono simbolo di gentilezza ed amicizia.
 
 



La gardenia è il fiore nazionale della Polinesia



1 commento:

  1. se ti può consolare succedeva anche a me !!! non sbocciavano mai... è una pianta che adesso non compero più ...
    ciao
    Patty

    RispondiElimina