martedì 25 dicembre 2012

Amori oltre la morte


Claudia sul suo blog, http://blogdiclo.blogspot.it/, ha commentato con tristezza la morte di Italia Vaniglio, moglie di Febo Conti a soli cinque giorni dalla scomparsa del marito.
 Avevo appena letto in proposito un articolo di Valeria Braghieri su Il giornale e poichè esprime quello che sento anche io, voglio copiarlo qui.

"L'ultima carezza: andarsene insieme una dopo l'altro.
Cinque minuti, cinque mesi, una manciata di giorni. Tanto si resiste sole. Tanto ci si adatta da azzoppate, si sta in bilico sul baratro di un'odiosa asimmetria, scomode e infelici. Succede quando si è stati capaci di essere due: stretti, no, anzi vicini, in un equilibrio al quale hanno finito con l'obbedire i gesti, la voce, gli spazi, il rispetto. Succede quando si sono rinsecchiti i rancori: sbriciolati, diventati polvere e volati via, non nascosti sotto il tappeto. Quando hanno smesso di darti fastidio i tic e gli starnuti, le fissazioni e gli errori, le piccole viltà come le frasi ripetute alla noia, sempre le stesse, sempre allo stesso momento, sempre sulla stessa cosa: perchè tutto si è accordato a dovere ed è addirittura bello quello che si ascolta.  Da vecchi ci si arrende all'amore con più pazienza e si dimentica, più per giudizio che per perdita di colpi. Ci si scorda quello che si deve scordare e si tiene il resto, le ore durano di più e si cerca di riempirle meglio, vanno lente e le si accarezza di ricordi belli. E in due si ricorda meglio....."
L'articolo prosegue con il racconto di quello che è successo a Italia e Febo e poi a Germaine Lecocq e Giorgio Amendola, a Federico Fellini e Giulietta Masina, a Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.
In questi casi, io credo,  tristezza non è andarsene; tristezza sarebbe rimanere inchiodati in una vita che non interessa più. Chiamerei fortuna l'andarsene insieme ad un compagno che è parte di te stessa.
 In un'epoca di matrimoni-lampo, di famiglie allargate  e di sentimenti evanescenti comela neve al sole, la dimostrazione che un matrimonio può davvero essere "per sempre" mi dà un senso di calore e di sicurezza. Non è facile, ma è possibile!



Nessun commento:

Posta un commento