sabato 8 dicembre 2012

Salame dolce

Si sarà capito che mi piacciono i dolci, soprattutto quando la loro confezione non richiede particolare abilità.
Il salame dolce è uno dei più facili da preparare, ma il suo effetto è strepitoso, quasi quanto quello di torte complicate  e raffinate.
Non si deve nemmeno cuocerlo e quindi è quasi impossibile  sbagliare.
 
 
 
Questa è la ricetta di mia nonna. So che ne esistono altre, con l'aggiunta di frutta secca o anche di liquore, ma chi li ha provati tutti, ha scelto questa:
 
Unire 3hg. di biscotti secchi spezzettati, 1 hg. di burro sciolto, 1/2 hg. di cacao amaro, 2 e 1/2 hg. di zucchero e 3 uova intere.
Mescolare il tutto per amalgamarlo bene. Il lavoro è un pochino faticoso, ma è l'unica difficoltà della preparazione.
Lasciarlo in frigorifero per un'oretta, poi toglierlo e dargli la forma del salame sopra della carta argentata o da forno. Infarinatevi le mani per limitare l'attaccamento dei pezzetti. Spolverizzate di farina bianca e tornate a metterlo in frigorifero. Qualcuno lo mette nel freezer. Io non ho mai provato perchè mi pare che il freddo  del frigor sia sufficiente. Eccolo pronto per essere tagliato a fette e gustato.
Col tempo ho scoperto che se invece di 3 hg. di biscotti se ne mettono solo 2 e 1/2, l'impasto rimane più morbido e meno asciutto. Io lo preferisco.
 


Nessun commento:

Posta un commento