domenica 13 settembre 2015

Villa Fogazzaro

A pochi passi dalla Svizzera, sulla sponda italiana del Lago di Lugano, a Oria, località di Valsolda, in provincia di Como, sorge una villa di stampo ottocentesco, che prende il nome dallo scrittore che qui trascorse le sue vacanze e ambientò molti dei suoi romanzi.
Il suo nome è Villa Fogazzaro. 




La villa è composta da una serie di fabbricati costruiti sul primo nucleo risalente al XVI secolo e da spazi raccolti che spiegano come questa dimora abbia rappresentato per Fogazzaro il proprio "luogo dell'anima".










In origine la villa apparteneva alla Parrocchia di San Sebastiano.
Verso la metà del XIX secolo divenne di proprietà della famiglia della madre dello scrittore. I Fogazzaro ne divennero proprietari nel 1900.
Nel 2009 è stata donata al FAI dall'ultimo proprietario , il marchese Giuseppe Roi, parente dei Fogazzaro.







 


Qui Fogazzaro scelse di ambientare gran parte dei suoi romanzi, tra cui "Piccolo mondo antico" . Chi non ricorda la piccola Ombretta ?

Oggi le stanze della villa,arredate con oggetti originali appartenuti ai Fogazzaro, con fotografie e cimeli di famiglia, offrono ai visitatori l'atmosfera tipica della vita quotidiana di una famiglia borghese di fine Ottocento, la stessa che lo scrittore amava raccontare nei suoi romanzi.















2 commenti: