venerdì 11 settembre 2015

Il nuovo look dei Navigli

Una bella domenica di settembre, con il cielo azzurro e un'arietta frizzante è l'occasione giusta per una giornata sui navigli e per apprezzare la riqualificazione dell'alzaia del Naviglio Grande.
L'invito è una mostra di pittura a cui partecipa la nostra amica Patti.


Davvero sorprendenti i lavori che sono stati fatti dall'ultima volta che Dindi ed io siamo state qui per il consueto mercatino dell'antiquariato!!




Ciò che più mi colpisce non sono tanto i nuovi manufatti e gli arredi,ma l'acqua che sembra  più fresca, più pulita, più trasparente, più viva , grazie anche ai battelli che hanno ripreso a navigare lungo i canali.









 La mostra d'arte sulla sponda orientale non è un granché secondo il nostro gusto, a parte qualche spiritosa creazione artigianale








ma il gazebo della Patti è tutta un'altra cosa...


  





Mentre scambiamo quattro chiacchiere con la nostra amica, notiamo con piacere che molte persone si fermano per osservare i suoi lavori ed esprimono ad alta voce il loro apprezzamento.

La nuova vita dei navigli sembra pervadere anche gli antichi cortili che si svelano oltre gli androni dei  caseggiati che si affacciano sulla riva orientale












Laboratori artigianali, piccoli ristoranti, negozi, perfino il vecchio lavatoio che è un po' l'emblema di questo quartiere, nulla sfugge al fascino che qui è di casa.





















A mezzogiorno il sole scotta e ci ricorda che l'estate non è finita; per fortuna l'altra sponda del canale è ancora in ombra e ci trasferiamo là per il pranzo.
I ristoranti stanno piano piano aprendo gli omblelloni sotto i quali allestire i tavoli per accogliere non solo i turisti ma anche i milanesi che a questo quartiere sono molto affezionati .






E' bello vedere tanta gente che passeggia senza fretta, si guarda intorno, si gusta un gelato. Anche questo è Milano.

Il vecchio incontra il nuovo : il solito tram colorato sferraglia sui binari


e incrocia il suo pronipote, un gattone silenzioso che scivola sull'asfalto




Milano non si ferma mai e scarica la sua energia anche sui pedali,perchè...






... come dice lo slogan "Il movimento è felicità".

3 commenti:

  1. bellissimo, ho letto con piacere. Le foto bellissime e la zona pure )non ci sono mai stata mi piacerebbe . Brava Patty!!

    RispondiElimina
  2. Un bellissimo post! Una bellissima mostra! Complimenti

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post !!
    Ma la cosa più bella è stata rivedervi e poi i dolcetti, il bellissimo regalo ....
    insomma come ci siamo già dette "amicizie preziose, con persone con cui abbiamo affinità di animo"
    Grazie ancora per essere passate !!
    Un grandissimo abbraccio !!

    RispondiElimina