sabato 26 settembre 2015

L'oroscopo celtico

Premetto che non sono un'appassionata di oroscopi, anzi, per dirla tutta, non riesco nemmeno a riconoscermi completamente in quelli che vengono indicati come i tratti identificativi dei nati sotto il mio segno zodiacale, lo Scorpione.

Il cielo riesce sempre a riempirmi di stupore e a volte di sgomento se penso alla sua vastità, ma non sono in grado di percepire e interpretare quegli influssi che le costellazioni hanno sulla vita degli umani, quanto meno sulla mia, come invece sanno fare gli astrologi sin dalla notte dei tempi.

Mi incuriosisce comunque osservare come il rapporto con gli astri sia variamente interpretato nelle diverse culture; per questo riporto di seguito alcune indicazioni disponibili in rete sull'oroscopo celtico, a beneficio di coloro che, particolarmente interessati alla materia, potrebbero trarne spunto per un eventuale approfondimento.

Gli antichi Celti associavano ai giorni dell'anno un albero le cui virtù avrebbero influito sui nati in quel particolare giorno.
Il calendario celtico, diversamente da quanto accade nella maggior parte del mondo, inizia il primo giorno di novembre e viene poi suddiviso in quattro trimestri.

Sono 21 gli alberi che la cultura celtica colloca ciclicamente nei diversi giorni dell'anno e queste sono le loro caratteristiche:





( dal 2 all'11 gennaio e dal 5 al 14 luglio)
L'Abete è uno degli alberi più antichi e  venerati. I nati nei giorni a lui dedicati hanno come primo obiettivo la ricerca della verità e degli ideali. Vitale e battagliero, l'abete non rinuncia mai alla lotta, ma al momento della vittoria si lascia travolgere da un'ondata di tristezza. E' un amante fedele e totale, onesto ma suscettibile.
Nell'età più matura l'Abete è una persona deliziosa, per niente lamentosa o acida. 





(dal 12 al 24 gennaio e dal 15 al 25 luglio)
Chi nasce sotto il segno dell'Olmo suscita simpatia e ammirazione in coloro che gli stanno accanto, tuttavia il suo rigore morale non gli consente di approfittare dei favori che la sua simpatia gli procura.
L'olmo ha una grande fiducia nella natura umana ed è sempre alla ricerca della giustizia; quando non la trova resta particolarmente deluso, per questo in età matura tende ad essere pessimista.






( dal 25 gennaio al 3 febbraio e dal 26 luglio al 4 agosto)
Con il suo verde perenne, il Cipresso è simbolo di longevità, perciò i nati sotto il suo segno invecchiano serenamente. Di natura tollerante, il cipresso tende a trascurare i propri affari, e la propria salute, per dedicarsi tranquillamente ai problemi degli altri. Sa comunicare sia con gli uomini che con la natura ed ha un culto particolare per l'amicizia, ama il buonumore e la compagnia e perciò è gradito in società.





(dal 4 all'8 febbraio e dal 5 al 13 agosto)
I nati sotto il segno del Pioppo hanno una profonda consapevolezza della vanità dell'esistenza umana ed hanno quindi predisposizione al pessimismo. Tendono a chiudersi in sè stessi e a dedicarsi alla contemplazione delle bellezze della natura. Sono comunque persone gentili e degne di fiducia, perchè hanno uno spiccato senso di responsabilità.







( dal14 al 23 agosto e dal 9 al 18 febbraio)
I nati sotto il segno del Bagolaro tendono a condurre una vita affascinante e un po' scapestrata. Non sopportano la noia, perciò amano farsi notare in società e spesso si fanno strada nel mondo dello spettacolo o comunque in attività che richiedono fantasia e creatività. Sono intelligenti e a volte insolenti, e rischiano di farsi trascinare in situazioni pericolose. D'altra parte sono piuttosto fortunati per cui cascano sempre in piedi.






(dal 19 al 29 febbraio e dal24 agosto al 2 settembre)
I nati sotto il segno del Pino amano l'ordine, la perfezione e tendono ad anteporre il dovere al piacere. Non amano il compromesso e non sono particolarmente sensibili alle pene degli altri. Intelligenti e determinati negli affari, nella carriera e nella vita privata sembrano inattaccabili, ma se l'amore riesce a vincere la loro impenetrabilità, allora divampano e bruciano perdendo ogni difesa.



( dall'1 al 10 marzo e dal 3 al 12 settembre)
Il Salice è un albero che da sempre simboleggia la nostalgia e i nati sotto il suo segno sono infatti inclini alla malinconia. Per contrastare questo aspetto del carattere il Salice cerca la libertà, l'evasione , la seduzione. L'angoscia del tempo che passa, il timore dell'abbandono e il terrore della morte fanno del salice un amante infedele, tuttavia è capace di amare in maniera tenera e sensuale.





(dall'11 al 20 marzo e dal 13 al 22 settembre)
I nati sotto il segno del Tiglio dedicano buona parte della loro vita all'amicizia e alla compassione per gli altri. A seguito dei forti legami di questo albero con il sonno e l'ipnosi, il tiglio riesce ad esprimere una persistente sensazione di calma,creando una certa dipendenza negli altri. Per gli amici, e in caso di necessità, è capace di mentire, pur non essendo incline per natura alla menzogna e alla falsità. E'spesso in sintonia con i bambini e sa essere un genitore un po' apprensivo ma affidabile.





( 21 marzo)
La Quercia è conosciuta come simbolo di forza, robustezza e giustizia, e iI nati sotto il suo segno ispirano considerazione e stima.
Saldi e perseveranti, non sempre sanno vivere con serenità la loro indipendenza, perciò amano condividere con gli altri svaghi e doveri. Se la loro fiducia viene tradita, attraversano momenti di depressione. Con l'età maturano ed imparano ad usare comprensione e clemenza verso gli altri e verso se stessi.  





( dal 22 al 31 marzo e dal 24 settembre al 3 ottobre)
I nati sotto il segno del Nocciolo hanno un'apparenza delicata che tende a confonderli nel gruppo. La loro mitezza copre di fatto una grande e coinvolgente energia, fatta di pazienza e testardaggine insieme. Dopo i quarant'anni tendono a fantasticare, mitizzando gli anni passati, rischiando così di chiudersi in un mondo di ricordi, storie e sentimenti  da osservare da un punto di vista estetico, ma con scarse emozioni.


(dall'1 al 10 aprile e dal 4 al 13 ottobre)
I nati sotto il segno del Corniolo hanno spesso una vita affettiva ricca di amori, avventure e colpi di fulmine, vissuti con gioia e leggerezza. Più affidabili come amici che come amanti, devono cercare di tenere a bada la loro vitalità per evitare gli eccessi che finirebbero per trasformarla in malinconia. Candidi e delicati, ma anche irrequieti e intuitivi,sentono la necessità di diventare famosi, di lasciare una traccia di sè, di inventare qualcosa di nuovo.




(dall'11 al 20 aprile e dal 14 al 23 ottobre)
I nati sotto il segno dell'Acero evocano l'immagine del vigore ma, pur avendo grandi capacità organizzative, a volte rischiano di uscire dai binari dei buoni propositi. Per alcuni di loro la vita familiare può risultare riduttiva, perchè si sentono portati per attività di tipo sacrale che richiedono dedizione come monaci, medici, giudici. La voglia di ricerca può a volte portarli verso un narcisismo estremo che si attenuerà solo in età matura quando tenderanno a mettersi in discussione.





( dal 21 al 30 aprile e dal 24 ottobre al 2 novembre)
I nati sotto il segno del Noce sono tenebrosi ed eclettici allo stesso tempo. Da un lato sono attratti da una carriera che comporti l'uso di sapienti strategie, dall'altro vorrebbero assecondare la loro propensione alla solitudine con un lavoro che li tenga separati dalla società. Per evitare gli eccessi di queste due tendenze, devono puntare sulla lucidità mentale di cui la natura li ha dotati.
 



( dal 15 al 24 maggio e dal 12 al 21 novembre)
 I nati sotto il segno del Castagno amano discutere con il mondo sociale e le sue regole. Belli e vigorosi i castagni tendono a sviluppare il loro io interiore e, dopo aver vissuto con un certo disagio la fase dell'adolescenza, in età adulta e attraverso il confronto soprattutto con anime semplici, riescono a superare l'eccesso di rigore moralistico e a ritrovare in se stessi la vera nobiltà che li contraddistingue.


( dal 25 maggio al 3 giugno e dal 22 novembre all'1 dicembre)
I nati sotto il segno del Frassino sanno essere piacevoli e irritanti allo stesso tempo. Si ritengono spesso indispensabili, forse perchè il frassino è ritenuto simbolo di potenza e immortalità. Sono fiduciosi negli uomini e nella natura, ma non si lasciano ingannare dai miraggi. Non si preoccupano delle convenzioni sociali,  manifestando in ciò un certo egoismo, tuttavia tendono ad unirsi a un solo compagno, rendendo così la propria vita serena e feconda.





( dal 4 al 13 giugno e dal 2 all'11 dicembre)
I nati sotto il segno del Carpino sono abili mercanti e viaggiatori. Amano le feste, i regali , gli inviti. Generosi ma un po' superficiali, in gioventù mostreranno una certa necessità estetica di eleganza, accompagnata da ambizioni lavorative. Con l'età tenderanno ad abbandonare la ricerca dell'esteriorità, adottando atteggiamenti semplici e spontanei, guadagnandosi così la piena fiducia delle persone di cui si circondano.



 ( dal 14 al 23 giugno e dal 12 al 21 dicembre )
Di natura socievole e generosa, i nati sotto il segno del Fico manifestano fino dalla nascita un grande apprezzamento per le gioie della famiglia. Tuttavia nell'affrontare i problemi e le discussioni della vita quotidiana assumono spesso un atteggiamento autoritario e prepotente. E' importante perciò che scelgano compagni gentili ma fermi che li aiutino ad esprimere la loro naturale gentilezza d'animo.




( 24 giugno)
I nati sotto il segno della Betulla hanno un' indole aperta e creativa.
Dotati di profonda intelligenza amano i rebus, gli enigmi e le difficoltà  e, grazie alla loro capacità di far tesoro dell'esperienza, sanno come affrontare le asperità del vivere quotidiano. Possono affrontare con successo la carriera di insegnante e se sorretti da un compagno equilibrato che sopporta certi loro eccessi di zelo sono capaci di amori realmente sinceri.



(dal 23 giugno al 4 luglio e dal 23 dicembre all'1 gennaio )
I nati sotto il segno del Melo sanno trasmettere ai loro compagni un senso di pace e di riposo. La caratteristica principale del segno è la generosità, simile a quella dell'albero da cui prende il nome. In generale non sono molto portati per scavare a fondo nel proprio io e preferiscono conoscersi attraverso il giudizio degli altri. Dotati di fascino e di animo generoso, riescono a confortare le anime tormentate.





(23 settembre )
I nati sotto il segno dell'Ulivo sono simboli di pace, forza, purificazione e innata prodigalità. Insieme ad un portamento statuario, godono in genere di ottima salute e particolare longevità. Il loro punto debole sta nel trovare grande difficoltà a farsi opinioni personali, il che li rende indecisi nell'affrontare le difficoltà della vita e ad esprimersi spesso in forme assolutamente convenzionali.




( 22 dicembre)
I nati sotto il segno del Faggio amano l'eloquenza, anche perché supportati da una notevole memoria; sono pertanto amabili e interessanti conversatori. Tendono a utilizzare la loro intelligenza per fini sostanzialmente economici e pratici, occupandosi raramente di questioni metafisiche. Non sono portati per feste e attività conviviali in genere, tanto da essere considerati da alcuni insensibili ed egoisti.

















3 commenti:

  1. Bello, interesssante! Ricordo di aver letto che gli alberi hanno una grande valenza nel mondo celtico

    RispondiElimina
  2. Il mio è il Carpinio. Non c'ha azzeccato quasi nulla ..per fortuna:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, io sarei un castagno, ma non mi riconosco proprio...

      Elimina