sabato 2 gennaio 2016

Villes et villages fleuris


Viaggiando in Francia capita molto spesso di trovare, all'entrata dei villaggi, un'insegna come questa:



Questa insegna indica che quel paese partecipa al concorso dei villaggi e città fioriti, una competizione che serve a rendere più bello qualsiasi paesaggio, a migliorare lo stile di vita e ad attirare turisti. Lo scopo è raggiunto perchè è davvero piacevole arrivare in un luogo pulito, colorato e fiorito.






Ogni comune arricchisce il proprio territorio in ogni angolo possibile, pubblico o privato, con una profusione di fiori o anche di grossi ortaggi colorati che rallegrano la vista di chi arriva. Insegne, ponti, cancelli, tutto appare fiorito.


Questa abitudine è nata all'inizio del secolo scorso, quando il turismo conobbe un grande incremento e stazioni ferroviarie e hotels cominciarono a gareggiare fra di loro per attirare il maggior numero di visitatori. Il Touring club di Francia creò la prima competizione dedicata ai villaggi nel 1920 e la cosa durò fino al 1939. Dopo la guerra, il Touring preparò, insieme  all'Associazione Horticulturale e alla rivista Rustica,  un itinerario fra le strade fiorite.



 Il grande successo dell'iniziativa portò alla istituzione del premio nel 1959 per  volere dello stato francese sotto la tutela del ministero del turismo. Qualsiasi paese può iscriversi liberamente e gratuitamente e non c'è limite al numero dei partecipanti.
L'iniziativa ha avuto un grande successo e il premio consiste nell'insegna di cui sopra, che può avere da uno a quattro fiori, a seconda di come quel dato villaggio si è classificato. I criteri di giudizio sono ben precisi e il "Fleur d'or" è un premio speciale che viene concesso a pochissimi paesi.





Nel 1963 la società RHS Britain in bloom, sull'esempio dei francesi, ha promosso un concorso analogo.  Oggi la competizione si è allargata a tutta l'Unione Europea : ogni nazione partecipante sceglie la propria località migliore per gareggiare con le altre e vincere l'ambito premio.


























Nessun commento:

Posta un commento