sabato 16 gennaio 2016

Le mille isole




Le mille isole, é un'arcipelago sul fiume San Lorenzo tra la frontiera del Canada (Ontario) e degli Stati Uniti (New York). L'arcipelago si estende per oltre 80 km (50 miles) dalla città di Kingston in Ontario. In tutto ci sono 1865 isole, alcune con oltre 100 km² di superficie e altre che sono minuscole e abitate solo da uccelli migratori. Su alcune isole sono ospitate graziose ville e lussuosi palazzi appartenenti a persone famose.

E' possibile visitarle attraverso un viaggio organizzato su battelli da crociera oppure é possibile noleggiare un imbarcazione per la giornata. Le isole si possono ammirare anche mediante un percorso panoramico di ben 40 chilometri lungo la riva del San Lorenzo.





Alcune isole piu' famose :


- Deer Island appartenente all'associazione universitaria di Yale chiamata  Skull and Bones.





- Zavikon Island che ha la particolarità di avere un ponticello che collega un'isoletta appartenente agli Usa all'isola centrale appartenente al Canada.  Si dice che questo pontye sia il più piccolo ponte internazionale al mondo.




- Longue Vue Island che é l'unica isola artificiale dell'arcipelago




-Heart Island, isola a forma di cuore su cui sorge il Boldt Castle, costruito nei primi anni del 900





-Just room enought 





E poi tante altre:














Le località di interesse più vicine alle isole sono Kingston e Fort Henry:

Kingston è una città posta sul versante orientale del lago Ontario dove il lago sfocia nel San Lorenzo e dove inizia la catena di isole delle Thousand Islands. Kingston è stata la prima capitale del Canada. Dal porto di Kingston partono le minicrociere alla scoperta dell'arcipelago delle mille isole nel fiume San Lorenzo e nel lago Ontario.





Fort Henry : I francesi colonizzarono inizialmente il primo insediamento sul territorio appartenente agli indiani Mississauga intorno al 1673 e la colonia venne più tardi ribattezzata con il nome di Fort Frontenac. Il forte venne conquistato e distrutto dall'esercito britannico nella battaglia di Fort Frontenac nel 1758 durante la cosiddetta Guerra dei Sette Anni. Diventato un importante centro di accoglienza per i rifugiati americani che cercavano scampo dalla Rivoluzione Americana, essa divenne gradualmente la comunità più estesa del versante sud-orientale dell'Alto Canada. Alla fine del XVIII secolo la regione vide aumentare gli insediamenti per opera dei lealisti americani, ovvero dei coloni fedeli alla corona britannica. Durante la Guerra del 1812, Kingston divenne la base della Royal Navy di stanza sui Grandi Laghi che ingaggiò un massiccio braccio di ferro con la flotta americana di stanza a Sackets Harbor, nello Stato di New York per il controllo del lago Ontario. Dopo la guerra i britannici costruirono la fortezza di Fort Henry insieme ad una serie di torri martello a guardia del Canale Rideau e ancora tutt'oggi la fortezza è una ricercata meta turistica.Ogni giorno al Fort Henry avviene il cambio della guardia con sparo del cannone, spettacolo per turisti a cui viene raccontata la storia del Forte da una voce fuori campo.





Nessun commento:

Posta un commento