venerdì 29 gennaio 2016

Il potere dell'aspirina


Non è che voglio fare pubblicità occulta, nè palese. L'aspirina è conosciuta ed utilizzata universalmente, quindi penso non sia scorretto riportare nel mio blog un artiolo che ho trovato qui:
 e che credo possa interessare a tante "ragazze" come me:



Il potere dell’aspirina non si limita a farci passare il raffreddore. È la scoperta che sta facendo impazzire le donne di tutto il web: l’acido acetilsalicilico fa bene alla pelle. Quella pastiglia bianca che tutti possediamo nell’armadietto del bagno, o che teniamo in borsa, possiede grandi potenzialità per quanto riguarda la bellezza della nostra pelle. Vi state chiedendo come? Vediamo subito.


Pochi sanno che lo stesso ingrediente da cui è formata l’aspirina, ovvero l’acido salicilico, si trova anche nelle albicocche, nelle arance, nei frutti rossi e nel salice bianco. Questi ultimi sono spesso usati sia dalle marche di prodotti cosmetici sia nelle ricette più casalinghe per svariate maschere di bellezza dagli effetti benefici: per la maggior parte dei casi, si tratta di preparati che hanno la capacità di rigenerare la pelle secca o più matura, di far sparire le rughe, di combattere la pelle grassa. E' stato dimostrato da tempo che la molecola dell’acido salicilico ha sull’epidermide un effetto cheratolitico, ovvero riesce a sciogliere lo strato più esterno, detto corneo, pulendolo dalle impurità accumulatesi. L’acido acetilsalicilico contenuto nell’aspirina corrisponde a questo miracoloso acido salicilico dei prodotti di bellezza ma con una modifica in più: viene sottoposto a una reazione chimica aggiuntiva, chiamata acetilazione. L’acetilazione dell’acido salicilico diminuisce gli effetti collaterali sul nostro organismo, conservandone però le proprietà. Possiamo perciò affermare che l’aspirina, la semplice e comune aspirina, è un’ottima base per la preparazione di portentose maschere. 




Gli ingredienti sono semplicissimi, facilmente reperibili e a basso costo. Dovete avere: 5 pastiglie di aspirina (attenzione, non quelle effervescenti!), del miele biologico (un cucchiaio circa) e dello yogurt bianco naturale (sempre un cucchiaio). Innanzitutto, raccogliete le pastiglie di aspirina con della pellicola trasparente, in seguito polverizzatele, utilizzando ad esempio il fondo di un bicchiere (la pellicola serve a non spargere polvere bianca ovunque!)
Poi prendete il miele e lo yogurt e mescolateli. Una volta ottenuta una pasta cremosa, dovete applicarla sul vostro viso, facendo ben attenzione a evitare il contorno occhi. Prima della messa in posa della maschera, ricordate di lavare bene il viso, passando a fondo lo struccante in modo da evitare residui di trucco. Affinché la vostra pelle sia veramente pronta per l’applicazione della maschera, mettete un panno caldo sul viso: il calore dilaterà i pori e la maschera avrà così un effetto sorprendente!


La maschera all’aspirina va lasciata riposare per almeno 20-30 minuti. Infine, risciacquate a fondo con dell’acqua tiepida e idratate abbondantemente. Vi sono alcune avvertenze: questo tipo di preparato contiene un elemento chimico perciò non va utilizzato più di 2 o, al massimo, 3 volte al mese. Vi consigliamo inoltre di farlo la sera: oltre che rigenerare la vostra pelle vi concederete un momento di relax e tranquillità prima di andare a dormire. Infine, nei giorni successivi al trattamento è consigliabile proteggere il vostro viso dai raggi solari con creme nutrienti. Infine, pare ovvio dirlo ma chi soffre di allergia a questo prodotto chimico NON può assolutamente fare questo trattamento.


La maschera all’aspirina non serve però solo per il viso.
Questo particolare trattamento di bellezza fai da te ha notevoli effetti benefici: non solo funziona da tonificante sulla pelle, ma attenua imperfezioni come cicatrici e macchie. Inoltre, l’applicazione può essere effettuata anche su altre parti del corpo: gomiti, ascelle, capelli sono i più quotati. L’aspirina è quindi non solo un toccasana per il vostro mal di testa, ma anche per la vostra bellezza!

1 commento:

  1. Che "Notiziona"!
    Adoro le maschere casalinghe...questa la provo presto.
    Grazie Dindi, ciao

    RispondiElimina