martedì 26 gennaio 2016

Penso che un sogno così...

Dopo una lunga tournée in giro per l'Italia, è approdato a Bergamo nelle scorso weekend lo spettacolo teatrale di Beppe Fiorello, dal titolo Penso che un sogno cosi...





Dal titolo , l'incipit di una canzone che ha fatto qualche decennio fa il giro del mondo, si potrebbe pensare a uno spettacolo interamente dedicato a Domenico Modugno. In realtà il sogno di Beppe è quello di raccontare  suo padre, quel bell'uomo del sud con la carnagione scura e i baffetti da sparviero, la presenza più importante della sua vita di uomo e di artista.

In due ore di monologo serrato e ininterrotto Beppe racconta al pubblico - e a se stesso, o picciriddu - la storia della sua infanzia, la vita del paese, le vacanze estive nella casa di campagna della nonna, la sagra di S.Giuseppe, il tutto sullo sfondo di un'Italia degli anni Cinquanta, quando la povertà portava gli uomini lontano dalla propria terra in cerca di lavoro e quando, per risolvere il problema, nascevano i poli siderurgici che portavano, sì, il lavoro, ma anche il degrado dell'ambiente. Ma erano anche gli inizi di quel boom economico che avrebbe in breve tempo cambiato il volto del nostro paese.




Beppe racconta che suo padre amava cantare, in particolare amava le canzoni di Modugno e, per una serie di circostanze, forse casuali o forse dettate da un misterioso disegno del destino, questo personaggio del mondo dello spettacolo così lontano e allo stesso tempo così vicino, diventava parte dei sogni di un ragazzino impegnato a vincere una timidezza cronica.
 



Nella seconda parte del monologo, mentre racconta le emozioni che ha provato nell'interpretare, come sappiamo , il ruolo di questo personaggio, nel corso della sua carriera professionale, Beppe si esibisce nei brani più noti del repertorio di Modugno con grande talento.




Il pubblico applaude a lungo e con entusiasmo e nel congedarsi Beppe dimostra di essere , oltre che un artista completo, una persona di spirito.
Dindi ed io lasciamo il teatro soddisfatte. Lo spettacolo  è stato divertente e a tratti commovente e l'interprete ha dimostrato il talento che in parte già conoscevamo dalla tv ma che, dal vivo, acquista nuovo spessore.
Beppe Fiorello è bravissimo!!!!

1 commento: