domenica 30 agosto 2015

Melrose e dintorni


Melrose è una graziosa cittadina scozzese situata nella regione dei Borders.
E' conosciuta per la sua antica abbazia, fondata nel 1136 da monaci cistercensi, su ordine del re Davide I di Scozia.
L'Abbazia fu costruita in stile gotico a forma di croce di San Giovanni e nel corso del tempo diverse ali furono aggiunte al nucleo centrale del complesso.
Alessandro II e altri re e nobili scozzesi vi sono sepolti e si dice che vi sia sepolto anche il cuore imbalsamato di Robert Bruce, eroe nazionale che a lungo si battè per l'indipendenza della Scozia dall'Inghilterra, molto amato dalla sua gente. Pare che  Robert Bruce avesse espresso il desiderio che alla sua morte il suo cuore fosse sepolto in Terra Santa. Purtroppo il suo desiderio non potè essere esaudito e  dopo varie peripezie il cuore fu riportato in patria.











Melrose però non vanta solo la presenza dell'antica abbazia cistercense, ma richiama numerosi turisti anche per la visita alla dimora di Walter Scott.



Quella che vedete sulla sfondo di questo magnifico walled garden, è Abbotsford, la "casetta"  che  Walter Scott si fece costruire sulle rive del fiume Tweed.
Lo scrittore aveva acquistato nel 1811 una casa di campagna che aveva poi ristrutturato e ampliato, dandole il nome di Abbotsford, perchè gli abati dell'abbazia di Melrose, attraversavano spesso il fiume Tweed servendosi di un guado (ford).
Scott aggiunse alla dimora elementi decorativi, come sculture di pietra ricavate da rovine di castelli o dalle abbazie della Scozia, collezioni di antichi arredamenti,armi , armature e cimeli spesso legati alla storia della Scozia.










La costruzione dell'intera casa terminò nel 1824. Sfortunatamente Scott abitò nella sua residenza solo per un anno a causa di una crisi economica che lo colpì nel 1825, anno in cui la casa fu ipotecata.
Più tardi tornò ad essere abitata dai discendenti della famiglia Scott fino al 2004.

L'ultima discendente, la sig.ra Jean Maxwell-Scott, e la sorella maggiore Patricia da cui l'aveva ereditata fecero di questa dimora uno dei centri turistici più importanti della Scozia.

Sempre nella zona di Melrose, da segnalare, non lontana dai resti dell'abbazia, la Harmony House  and Gardens, considerata da molti il più raffinato esempio di architettura georgiana della Scozia.


La villa si affaccia su verdi prati da croquet e offre ai visitatori aiuole profumate all'interno di un ricco walled garden, un frutteto con varietà antiche  di frutta, erbe probabilmente già in uso ai monaci dell'abbazia. Per i visitatori c'è infine  un negozio di fiori essicati dove possono assistere alla diverse fasi della lavorazione.

























Nessun commento:

Posta un commento