sabato 8 agosto 2015

Lettere trovate


Ormai conoscete la mia passione per le vecchie figurine e per quanto sia cartaceo e scritto a mano in tempi passati.
Recentemente in un mercatino ho trovato un gruppo di lettere scritte, probabilmente da un collegio,  ai famigliari da parte di un paio di ragazzine e un ragazzo,  tra il  1912 e il 1917. Non ho resistito: le ho comperate!
La carta è leggerissima, mi pare preziosa, con fiori a rilievo, bianco su bianco e non so se le figurine siano state incollate dai mittenti o se vendessero la carta da lettera già così decorata.
Sono francesi.


















Poi tra le mie raccolte ho trovato anche questa lettera, che non ricordo di aver salvato, nè da dove l'ho presa. L'originale non è in mio possesso. Purtroppo. Questa è scritta da un adulto: notate l'eleganza della grafia. Sul francobollo si legge la data 1890.



e cercando su ebay francese, ho trovato queste altre, che vengono definite " Lettre valentine", ma non sono le solite missive per festeggiare San Valentino e gli innamorati. Sono letterine scritte ai genitori, un po' come le nostre letterine di Natale.







Una carta così raffinata oggi, non la si trova da nessuna parte, credo.

Nessun commento:

Posta un commento