giovedì 31 ottobre 2013

Un mondo di zucche

Così ci racconta sinteticamente Wikipedia:





Con il termine zucca vengono identificati i frutti di diverse piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae, in particolare di alcune specie del genere Cucurbita, ma anche specie appartenenti ad altri generi come ad esempio la Lagenaria vulgaris o zucca ornamentale.





La zucca è comunemente usata nella cucina di diverse culture: oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati.




La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre ;fritta nella pastella .



Dai semi si ottiene un olio rossiccio usato in cosmesi e cucina tradizionale.

La zucca è stata importata in Europa dall'America dai coloni spagnoli.

Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o'-lantern,  caratteristica lanterna rudimentale usata durante la festa di Halloween per scacciare streghe e fantasmi. 


 



Da noi le "zucche vuote" sono altra cosa e purtroppo non sembrano adatte ad un impiego di qualche utilità.....

A parte i deliziosi fiori fritti nella pastella e i ravioli col ripieno di zucca di tradizione mantovana che Giorgio prepara di solito in questo periodo, non ho particolare familiarità con questo ortaggio, né sono propensa ad includere nel mio bagaglio personale di tradizioni i
riti un po' bizzarri legati a Halloween.
 
Tuttavia trovo che la zucca sia un elemento di grande impatto decorativo e , vuoi per i suoi colori a volte brillanti, vuoi per le sue forme paciose, è capace di mettere allegria e illuminare gli ambienti.
 
Per rendere l'idea che forse non sono stata capace di esprimere pienamente, rimando alle immagini che seguono:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



















 


 
 
 
 































Nessun commento:

Posta un commento