lunedì 21 ottobre 2013

Miss semplicità







Un bel po' di tempo fa avevo scritto un post su Coco Chanel e la  sua petit robe noir. Dopo parecchi mesi mi è arrivata una notifica da parte dei gestori di blogger in cui mi comunicavano che l'articolo era stato da loro messo in "bozza", cioè l'avevano tolto dai post pubblicati sul blog, perchè.....??? Non ho capito perchè!
La loro argomentazione era in inglese ed aveva termini tecnici che non capisco, comunque ho capito bene che mi diffidavano dal ripubblicarlo, perchè rischiavo la chiusura del blog. In caso non fossi d'accordo, avrei potuto prendere un avvocato.
La cosa mi pare assurda in quanto nel mio post non offendevo sicuramente nessuno, non era lesivo della dignità o della morale di chiunque, non era osceno nè violento e citavo le fonti da cui avevo preso qualche frase. Raccontavo di come Chanel avesse dato alle donne la libertà di essere semplici e ne parlavo assolutamente bene. Comunque rimango ligia agli ordini e non ripubblicherò quanto mi è stato ordinato di eliminare. Quanto a prendere un avvocato....aspetto di diventare completamente priva di senno e poi, forse, lo farò!
 Però mi dispiace che nel nostro blog manchi anche solo un accenno ad una donna che ha svolto un ruolo fondamentale nella storia della moda, allora scrivo qualcosa di diverso dalla prima volta e porto il mio sassolino alla costruzione del monumento a Coco Chanel.







In primo luogo la signora in questione ha dato alle donne la libertà da busti e stecche di balena. Ditemi se è poco!
In secondo luogo ha dato alle donne stoffe morbide e leggere e ha creato abiti privi di sovrastrutture alleggerendo la fatica di "essere vestite".
In terzo luogo ha insegnato a tutte come sia possibile essere eleganti e chic con un solo abito. Basta che la linea sia buona, che l'abito sia classico e assolutamente non vistoso, esso diventa un passepartout per ogni occasione. Gli accessori possono cambiare e renderlo diverso ogni volta e quindi adatto alle diverse occasioni. Un po' di bigiotteria completa l'opera per dare quel tocco di luce e di ricercatezza che l'eleganza richiede e per non scadere nel minimalismo.
Chanel ha codificato il fatto che lo stile è ciò che costituisce l'eleganza e non la moda. La moda, diceva madmoiselle, è fatta per...passare di moda!





Quindi ognuna di noi deve trovare il suo stile personale e non dimenticare mai che il vistoso e l'appariscente sono volgari, mentre la semplicità aiuta chiunque a dare il meglio di sè: non è il nostro abito che deve essere notato, ma siamo noi come persone, che dobbiamo essere viste.




3 commenti:

  1. .... porta pazienza !!!
    forse però le donne questo suo messaggio l'hanno dimenticato !!!
    tutte uguali ... tutte firmate anche se l'abito sta da schifo !!!
    l'importante è far vedere ....
    ciao
    Patty

    RispondiElimina
  2. Sì, è così ed è un vero peccato: pare che molte vivano in case senza specchi, oppure l'autocritica non esiste più.

    RispondiElimina
  3. bellissimo articolo, grazie ciao Vanda

    RispondiElimina