lunedì 21 ottobre 2013

Le petit chaperon rouge

Quando l'avevo visto sul sito di Yuko Senokuchi mi era piaciuto moltissimo

 
e poi ,quando alla mostra di ricami dello scorso settembre a Formigine, ho visto questo simpatico "libro" realizzato dalla sua creatrice, non ho resistito alla tentazione e ho comprato lo schema per realizzarlo a mia volta.
 
Il ricamo in sé è di facile esecuzione, ma devo ammettere che la "rilegatura" mi ha creato qualche problema. Come organizzare le sei facciate?!?
Dopo averci ragionato un po', ho deciso di procedere in questo modo
 
 
 

 
Ho ricamato su un unico pezzo di lino la copertina e a fianco il retro del needdle book








e in senso opposto le due "pagine illustrate"

 
 
 
 
poi le ho piegate e cucite






Su un pezzo di tela a parte ho preparato la pagina degli aghi,
un verso per gli aghi per ricamare e un verso per gli aghi per cucire




 
 
Ho assemblato il tutto e
 
 


 
in un attacco di creatività ho aggiunto un tocco personale,
chiudendo il libricino con due bottoncini di legno a forma di cuore e un fiocchetto in tinta.
 
 
A ben guardare l'esecuzione non è stata proprio perfetta, ma la cosa che conta di più è che mi sono divertita un sacco!!!

3 commenti: