venerdì 18 ottobre 2013

Costumi da bagno





Certo la stagione dei costumi da bagno dovrebbe essersi appena conclusa, ma a me è venuto in mente di parlarne proprio adesso, anche perchè, ormai, il costume da bagno si usa anche in pieno inverno per le vacanze ai tropici, chi può, per il relax alle terme per chi può un po' meno e per i corsi in piscina per tutti gli altri.
Quella del costume, come per il resto dell'abbigliamento, è una scelta strettamente personale: ognuno sceglie quello che gli sta meglio o, in mancanza di specchio, quello che gli piace di più.
Pensando ai costumi da bagno, mi sono tornate in mente quelle bellissime pubblicità degli anni '50, quando chiappe e tette venivano dignitosamente coperte con qualcosa che esaltava la figura della persona, mantenendo quel briciolo di mistero che dava adito allo sbrigliarsi della fantasia .....altri tempi! Sicuramente molto più eleganti di quanto non siano i nostri, decisamente più pacchiani, vistosi e volgarotti.

Le case produttrici più importanti di quei tempi erano americane e tutte e tre sono ancora saldamente sul mercato.

COLE DI CALIFORNIA
Nata come produttrice di capi di biancheria in maglia a Manchester, sulla costa ovest americana, fu trasformata in produttrice di costumi da bagno nel 1923 da Fred Cole, che era stato un attore a Hollywood. Dal 1936 al 1972 capo progettista dell'azienda fu Margit Fellegi, ex costumista teatrale, che divenne nota per il suo uso creativo delle stoffe e introdusse il lastex, il nylon e lo spandex.
Famosissimo nel 1965 il suo costume "scandalo vestito", un audace monopezzo, che riscosse enorme successo.



Dal 1951 testimonial dell'azienda divenne l'attrice-nuotatrice Esther Williams.
 Nel 1993 la società si fuse con la Catalina, fondando la Catalina-Cole.
































































CATALINA
E' una delle più vecchie industrie di abbigliamento della California.
La sua storia inizia nel 1907, come piccola fabbrica di biancheria e golfini. Il nome fu cambiato in Pacific Knitting Mills nel 1912, quando si iniziò la produzione dei costumi da bagno e fu cambiato definitivamente  in Catalina ( nome di un'isoletta di fronte a Los Angeles) nel 1928. Negli anni 30 la Catalina adottò uno stile hollywoodiano, ingaggiando starlettes come Bette Davis, Joan Blondell e Olivia De Havilland per farsi pubblicità. Negli anni 40 divenne un mito sponsorizzando la manifestazione di Miss America e proseguì in quel campo fino a sponsorizzare  Miss Universo, con lo slogan "intorno al mondo c'è...Catalina!"
Dal 1993 si è fusa con la Cole of California, portando alla nascita di diverse linee di abbigliamento per il nuoto.



































I





















JANTZEN

Nata nel 1910 a Portland, Oregon, come Portland Knitting Company, produttrice di piccola maglieria, con la fabbrica al primo piano e il negozio al piano terra.
Nel 1916 iniziò la produzione di costumi da bagno, prendendo come logo la figura di una ragazza in costume da bagno e cuffia rossi, in atto di tuffarsi. Immagine che divenne famosissima in tutto il mondo nel ventesimo secolo.






























































Nessun commento:

Posta un commento