mercoledì 9 ottobre 2013

Nicoletta e il filo magico



Nicoletta Ceresato è una delle seguaci del nostro blog. Solo questo fatto l'ha fatta diventare un'amica....e allora chiacchiera e chiacchiera da un argomento all'altro è saltato fuori che lei, non solo è un'amante dei "nostri" illustratori, ma è illustratrice lei stessa e...scrive anche racconti per bambini!!
Evidentemente Nicoletta ha una vena artistica e se volete conoscerla, andate sulla sua pagina di facebook.
Nel frattempo io pubblico qualcuno dei suoi lavori:





































































Nicoletta disegna anche motivi che poi ricama sui suoi jeans! Guardate che brava!






Recentemente Nicoletta mi ha fatto un bellissimo regalo inaspettato: un libro del 1956 che racchiude lavori ad ago per la casa estratti dalle riviste Rakam e Gioia. Il libretto rosso si intitola Il filo magico e mi ha fatto fare un tuffo nel passato, quando vedevo le mie zie ricamarsi il corredo, in giardino nei pomeriggi d'estate, ricchi di cicale....Lavori bellissimi, ormai fuori del tempo perchè la vita di oggi non consente di usufruire di cose belle, delicate e di manutenzione poco pratica. Oggi si corre, si ha fretta, non si può proprio passare un pomeriggio a stirare una tovaglia!
Per fortuna? Che peccato? fate voi....ogni epoca ha i suoi pro e i suoi contro.
 Ogni sezione di questo bel libro è introdotta da un disegno. Non ho ben decifrato la firma dell'illustratore e, andando per tentativi, non ho trovato nulla.
Eccole qui queste belle illustrazioni, che ci riportano indietro nel tempo.

























3 commenti:

  1. .... bravissima Nicoletta !!!
    belle anche queste immagini ... e poi è bene ogni tanto tornare indietro !!!
    ciao
    Patty

    RispondiElimina
  2. MOLTO BRAVA. capisco la sua voglia di dipingere tutto,anni fa dipingevo ed ero anch'io 1 che sperimentava tutti i materiali e i supporti.

    RispondiElimina
  3. Bellissime tutte le cose che fa Nicoletta, le vedo su FB...!!!

    RispondiElimina