mercoledì 25 febbraio 2015

Elizabeth Gartrell Voss


Trovo scritto qui: https://blogs.princeton.edu/cotsen/2012/12/santa-little-miss-christmas-holly-belle-and-their-creator-elizabeth-anne-voss-alias-e-voss-e-a-voss/ :

 Elizabeth Ann Voss ( alias E.Voss, E.A.Voss, B.Gartrell, Betty Gartrell ed Elizabeth Gartrell).

Questo per sfatare l'opinione che a disegnare bambole di carta o album da dipingere per la Merrill Publishing Company di Chicago fossero due sorelle.
Elizabeth Gatrell ( 1925-1969) era figlia di un ingegnere famoso nei circoli orticultori per i suoi ibridi di  azalea Robin Hill che coltivava nel New Jersey. Fino al suo matrimonio con Donald Voss, nel 1952,  Elizabeth firmava i suoi lavori col cognome da ragazza,  dopo di che, utilizzò il nome del marito per cui si possono trovare disegni con tutte le firme citate sopra.
E' possibile che la Merrill chiedesse ogni tanto all'arista di rifare le copertine dei libri da colorare, per mantenerli rinnovati. Così si possono trovare copertine essenzialmente simili, ma effettivamente diverse. Gli unici elementi fissi sembrano rimanere le pettinature di Little Miss Christmas e di Holly-Belle.

Two variant covers by Voss for Little Miss Christmas and Santa.

The hair styles of Little Miss Christmas and Holly-Belle seem to be the only constants in these two cover designs.

La Voss ha illustrato, oltre che album da dipingere, anche libri per bambini, ma la sua fama è dovuta principalmente alle Umbrella-girls, bambole di carta speciali, con abiti normali e abiti che si allargano a 360 gradi intorno alla bambolina:



Umbrella Girls, Merrill 1956




Candy & Her Cousins, 1961




Ecco altri suoi disegni:




















































































3 commenti:

  1. Faccini incantevoli. Bamboline deliziose con quelle loro gonnelline allargate proprio come ombrellini! Dà gioia guardarle.
    Lilia

    RispondiElimina
  2. Veramente carine, dolci visetti e rosee guanciotte! Dany

    RispondiElimina
  3. Veramente carine, dolci visetti e rosee guanciotte! Dany

    RispondiElimina