sabato 21 febbraio 2015

Trentham Gardens

Un tempo, tra le verdi colline dello Staffordshire, sulle rive del fiume Trent, sorgeva questa sontuosa dimora di campagna, circondata da un lussureggiante giardino, più volte ridisegnato nel corso della storia. Nel 1758 se ne era occupato il famoso paesaggista Capability Brown e poco meno di un secolo dopo l'altro famoso architetto Charles Bridgeman.
Tuttavia, mentre i prati, le aiuole , il corso del fiume stesso ricevevano la massima attenzione, la dimora andava progressivamente deteriorandosi fino a scomparire quasi completamente. D'altra parte quando anche in tempi recenti sono stati presi in considerazione progetti di ristrutturazione con finalità pratiche dal punto di vista economico (ad es. la conversione in Hotel a 5 stelle)i costi di realizzazione sono apparsi decisamente proibitivi, tanto da essere abbandonati.










Trentham Gardens restano comunque un luogo visitato ogni anno da molti turisti che vengono ad ammirare non solo il bellissimo giardino all'italiana al centro di 300 acri di bosco, ma soprattutto la magia dei colori della vegetazione che lo circonda.












































































Nessun commento:

Posta un commento