giovedì 26 febbraio 2015

Castello di Amorosa

Ogni volta che sono stata in California e ho viaggiato lungo la splendida strada n.1, che costeggia il Pacifico da San Francisco a Los Angeles (più o meno), sono passata vicino al castello di Hearst, ma mi sono sempre rifiutata di andare a visitarlo, ritenendolo un'americanata priva di gusto e di senso. Dopo averne visto le immagini su internet, la penso ancora allo stesso modo, ma l'età matura mi ha fatto riconsiderare la smania americana di inventarsi un passato di tipo europeo.  Non tutte le costruzioni che riproducono l'antico sono accozzaglie di stili che non si armonizzano e, in  mancanza di originali, può essere interessante per quelli che non possono permettersi viaggi in Europa, andare a vedere come si viveva nel vecchio mondo nelle epoche in cui l'America era ancora una landa sterminata, abitata da pochi pellirossa. Ogni occasione per imparare qualcosa è sempre la benvenuta!
Oggi ho trovato su fb, a questo indirizzo:
https://www.facebook.com/MedioevoEMitologiaItalia
molte fotografie e un articolo su uno di questi castelli costruiti nel nuovo mondo e voglio riproporvelo perchè mi sembra che le cose siano state fatte davvero bene.




Ecco qua cosa dicono:

Il castello di Amorosa è un castello e una cantina situato nei pressi di Calistoga, California che ha aperto le sue porte al pubblico in aprile del 2007. Il castello è un progetto del vinaio di quarta generazione, Dario Sattui , che possiede e gestisce anche il V. Sattui Winery, dal nome del suo bisnonno, che originariamente ha creato una cantina a San Francisco nel 1885, dopo essere emigrato dall' Italia alla California.
La cantina si trova su una proprietà che una volta era parte di una tenuta di proprietà di Edward Turner Bale.  

Il castello
Gli interni del castello, che comprendono 107 camere su 8 livelli sopra e sotto terra, coprono circa 121.000 piedi quadrati (11.200 mq ). Dettagli chiave e  tecniche di costruzione sono architettonicamente fedeli al periodo di tempo dei secoli 12° e 13°. Tra le molte altre caratteristiche che ha: un fossato; un ponte levatoio; torri difensive; un cortile interno; una camera di tortura; una cappella / chiesa; una camera dei cavalieri; e una grande sala con un soffitto a cassettoni.












La camera di tortura contiene attrezzi  autentici che Sattui dice di avere comprato per $ 13,000 a  Pienza , inItalia.
La grande sala presenta affreschi dipinti da due artisti italiani che hanno impiegato circa un anno e mezzo per completare il lavoro e mette in mostra un camino vecchio di 500 anni.









 Muratura, ferro battuto e legno sono stati modellati a mano con antiche tecniche artigianali.  I materiali da costruzione esclusi 8.000 tonnellate di pietra locale, sono stati importati dall'Europa. Nella collina adiacente al castello si trova un labirinto di grotte di circa 900 piedi (270 metri) di lunghezza. Sotto il castello ci sono 2 ettari (8.100 m 2) di cantina  per i barili di vino. Gli ospiti possono degustare i vini che vengono venduti solo al castello.







Merryweather & Nihal
















Nessun commento:

Posta un commento