domenica 8 novembre 2015

Willy Rizzo

Nato a Napoli nel 1928, si trasferì in Francia con la madre negli anni trenta. La sua passione per la fotografia nacque molto presto: dall'età di dodici anni, nel collegio italiano a Parigi, iniziò a fare ritratti dei suoi compagni di scuola con la Agfa box datagli da sua madre.

Fu il fotografo delle celebrità negli anni sessanta e fece ritratti di divi, principesse e playboy lavorando fra Roma, Parigi e New York. Ma non solo...perchè lavorò anche in Tunisia durante il conflitto francese in Nord Africa, seguì il processo di Norimberga e la guerra francese in Indocina.

La sua fama, comunque, è legata alle fotografie dei personaggi del jet set dell'epoca, soprattutto di bellissime donne, una delle quali, Elsa Martinelli, divenne sua moglie. Sue sono le ultime fotografie di Marylin Monroe, due settimane prima della sua morte.
Willy Rizzo fu anche designer di mobili, progettando più di trenta pezzi d'arredamento, che venivano costruiti in una fabbrica a Tivoli e venivano venduti in boutiques di tutto il mondo.
Morì a Parigi nel 2013.
Le sue foto hanno raccontato un'epoca.
































































Nessun commento:

Posta un commento