martedì 3 novembre 2015

Eton



Eton College è una scuola superiore privata, considerata la più famosa e prestigiosa scuola del Regno Unito.

Si trova a Eton nel Berkshire ed è situata proprio di fronte al Castello di Windsor. Scuola rigorosamente maschile, fu fatta costruire nel 1440 da Enrico VI, con il nome di King's College of Our Lady of Eton beside Windsor.






 


Il sovrano intendeva con questa scuola istruire e preparare studenti di qualità che potessero poi completare la loro istruzione frequentando le Università di Cambridge e Oxford.

Particolare attenzione fu data alla costruzione della Cappella dedicata alla Madonna Assunta, arricchita con opere d'arte e reliquie di santi.
Enrico VI riuscì inoltre ad ottenere dal Papa un privilegio unico in Inghilterra: la cappella divenne meta di pellegrinaggi e i penitenti che vi giungevano il 15 agosto, giorno in cui si festeggia l'Assunzione di Maria in cielo, ottenevano l'indulgenza dei loro peccati  .





La scuola è frequentata da studenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni, tenuti ad un comportamento molto formale, abbigliamento compreso. Le materie oggetto di studio spaziano dal campo umanistico a quello scientifico. Ampia considerazione hanno anche le attività extracurriculari, come drammatizzazione, musica e sport.










In più di 550 anni di storia il college ha formato un gran numero di artisti, celebrità, scrittori, uomini politici e membri della famiglia reale, compresi i principi William e  Harry.


Un aspetto decisamente divertente, considerata l'austerità del college, è la celebrazione della festa del 4 giugno.

 




 Re Giorgio III durante il suo lungo regno (1760-1820) aveva la consuetudine di soggiornare per lunghi periodi nella residenza di Windsor, che come ho già detto si trova proprio di fronte a Eton College. Il re andava spesso a trovare gli studenti, si intratteneva con loro e conosceva i loro nomi. A volte li invitava nel suo castello per un te o semplicemente per conversare con loro. Insomma si era creato un tale legame affettivo tra re e studenti, che questi ultimi decisero di far festa il giorno del suo compleanno, appunto il 4 giugno.
In questa giornata le porte del college si aprono per accogliere parenti ed amici, si tengono discorsi, si giocano partite di cricket e si va con le barche sul fiume.
I ragazzi indossano buffi cappelli di paglia ornati di fiori e quelli che navigano sul fiume, nel momento di rendere omaggio al re, si alzano in piedi, si concentrano per mantenere l'equilibrio, alzano i lunghi remi e li posizionano come fossero alabarde. Poi prima di sedersi, si tolgono il cappello e lasciano che i fiori cadano nell'acqua  su cui galleggiano leggeri.






















Nessun commento:

Posta un commento