sabato 7 novembre 2015

Chatelaine

Una chatelaine ( catenella) è una cintura decorativa con una serie di ganci e catenelle sospese, indossata intorno alla vita. Ad ogni catenella è appeso un piccolo utensile utile in casa, come un paio di forbici, un ditale, un orologio, una chiave, una vinaigrette, cioè un contenitore di sali per far riprendere da uno svenimento. Furono molto popolari dal 1860 fino alla fine del secolo.
Il nome chatelaine è di origine francese ed inizialmente aveva un senso leggermente dispregiativo in quanto identificava un oggetto utile per le donne di casa nel risolvere i piccoli guai quotidiani.
Le antiche romane indossavano chatelaine con oggetti per la pulizia di orecchie e unghie, le romane britanniche indossavano delle spille-chatelaine con oggettini per toilette.
Le chatelaine erano molto in uso in Olanda e Gran Bretagna e fungevano anche da portachiavi per mostrare la posizione di una donna in una famiglia: quella che aveva chiavi di scrivanie, dispense e armadi era "la donna della famiglia", quella che dirigeva servitori e cuochi e che sovrintendeva ai beni della casa. Tale donna aveva parecchia autorità. Solitamente le chiavi erano tenute dalla padrona di casa e, in caso questa diventasse vedova,  passavano alla nuora più anziana. Le donne più giovani e le figlie, volendo dimostrare anche loro una qualche autorità, indossavano chatelaines con appesi, al posto delle chiavi, piccoli oggetti utili, magari luminosi e scintillanti.
In mancanza della donna di casa, le chiavi erano tenute dalla governante.































Nessun commento:

Posta un commento