sabato 1 marzo 2014

Mrs Isabella Beeton


In questo blog abbiamo dedicato tanto spazio a donne illustratrici, imprenditrici, scrittrici, attrici ed altro ancora e mi pare proprio che oggi un post se lo meriti anche Mrs. Isabella Beeton.




Isabella Beeton, nata Mayson, è l'autrice di uno dei bestsellers vittoriani più famosi al mondo "Mrs Beeton's Book of Household Management", un libro in cui vengono svelati piccoli e grandi trucchi per gestire in maniera perfetta l'attività domestica, dal modo in cui vestirsi o trattare la servitù, da come allevare i bambini a come scegliere il menù per la cena, una sorta di vademecum per la perfetta padrona di casa.







 Isabella era nata il 12 marzo 1836 a Londra nel quartiere di Cheapside. La madre, rimasta prematuramente vedova, si risposò con Henry Dorling, anch'egli vedovo con quattro figlie, e si trasferì con la famiglia a Epson.
Per due anni Isabella fu mandata a studiare in Germania , a Heidelberg, e divenne un'eccellente pianista ma, rientrata in famiglia ed essendo più grande delle quattro sorellastre, ebbe modo di acquisire una notevole esperienza nella gestione dell'economia domestica.

A 20 anni, nel 1856, sposa l'amico d'infanzia Samuel Orchart Beeton, editore di fascicoli e periodici, che proprio attraverso questa attività renderà famosa la moglie per i suoi consigli e suggerimenti.
Isabella inizia ad occuparsi del supplemento mensile di una rivista femminile abbastanza diffusa all'epoca, The Englishwoman's Domestic Magazine, edito dalla casa del marito ed è subito successo, ma è il libro pubblicato nel 1861, contenente tutta l'esperienza maturata nelle sua pur giovane vita, a diventare un vero e proprio bestseller.
Isabella scrive in maniera semplice e diretta e spiega ogni cosa nei minimi particolari sugli argomenti più disparati.
Il libro in Inghilterra entra in ogni casa, in ogni famiglia e diventa quasi d'obbligo farne dono ad ogni giovane sposa.

Delle 1112 pagine del libro, quasi novecento sono dedicate alla cucina e alle ricette tipiche dell'epoca, per cui venne stampato anche con il titolo Mrs.Beeton's cookerybook.





La vera novità di questo libro sono le bellissime tavole dipinte ad acquerello e stampate accanto alle ricette in modo da rendere concretamente l'idea del risultato finale dei vari piatti.























































Isabella morirà prematuramente a soli 28 anni dopo la nascita del quarto figlio.

Considerando la breve durata della sua vita, questa donna ha lasciato comunque una traccia durevole del suo passaggio, regalando una preziosa testimonianza dei gusti e dei costumi del suo tempo.
Isabella ha saputo essere moderna e modesta al tempo stesso in quanto nel suo libro riconosce che non tutte le cose che scrive sono farina del suo sacco ed elenca con una puntuale bibliografia le fonti da cui ha tratto ispirazione.







Nel 2006 la BBC ha mandato in onda uno sceneggiato dal titolo "The secret life of Mrs.Beeton" con la libera ricostruzione della sua vita e del suo tempo.







3 commenti:

  1. Interessantissimo! E quello sceneggiato vorrei proprio vederlo. Chissà se lo manderanno in onda in Italia o dove lo si può trovare. Chi lo sa, me lo dica, per favore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia non è mai andato in onda; pare che fino a poco tempo fa sul sito della BBC si potesse vedere qualche scena, ma ora non è più disponibile. Peccato!!

      Elimina
  2. Peccatop davvero. Grazie comunqiue!

    RispondiElimina