giovedì 13 marzo 2014

Polka dots




Bene, dovevo arrivare alla mia veneranda età per scoprire il banalissimo significato di questo termine inglese. Lo trovavo scritto in giro nel web, senza mai collegarlo alle immagini che vedevo. Mi arrovellavo anche.... ma cosa vorrà mai dire questo termine?....ignorantona! E sì che le stoffe a pois mi sono sempre piaciute molto, come  quelle a righe e quelle a quadretti....
Il nome deriva da una danza, la polka, che dalla Cecoslovacchia si diffuse in Europa e poi in America alla fine dell'ottocento ottenenedo un enorme successo, tanto da oscurare quasi il valzer ed ispirando perfino la moda dell'epoca. E così allora numerosi articoli presero il nome di polka: tabacchiere, ventagli e..tessuti: i polka dots patterns.
Questi tessuti raggiunsero grande utilizzo negli anni trenta: da Eleanor Roosvelt a Minnie Mouse  quasi tutte le signore vestono pois, di quelli  non troppo grandi.
Negli anni cinquanta c'è un grande revival: le pinup, sexy ed ammiccanti, sono splendide con quei tessuti; principalmente nei toni del bianco e rosso e vediamo Marylin e Jane Mansfield fasciare le loro bellissime curve con quei tessuti. Ma anche attrici con fisico meno "esplosivo", come Audrey Hepburn si lasciano conquistare dai pallini, seppure in toni più pacati.
Numerosissime le attrici che hanno indossato pois in film famosi; la mia preferita rimane sempre Julia Roberts, in Pretty woman, con un elegantissimo abito in seta marron glacée a pois bianchi..
E' tradizione che gli abiti delle ballerine di flamenco siano a pois ( lunares) e a seconda del colore e della dimensione esprimono una particolare sensazione. Bisognerebbe farci su uno studio!
I pois non sono mai più tramontati, come moda, e negli ultimi anni si è assistito ad un'invasione del mercato da parte loro: non solo stoffe, ma tutti i materiali si vestono di palline allegre e colorate, per consacrare l'idea dell'artista giapponese Yayai Kusama, che sostiene  che “La vita non è altro che un punto perso tra milioni di altri punti e la terra non è altro che un piccolo pois nell’universo, le stelle sono tanti puntini, tutti noi siamo milioni di piccoli puntini nell’infinito…”







































































































































sempre allegri, freschi, spiritosi i pois! Ma, anche se perfino lui si è lasciato prendere la mano....







eviterei di mortificare il nostro amico a quattro zampe travestendolo in questo modo, e, soprattutto,





non comprerei MAI qualcosa del genere ai maschietti di famiglia! Anche perchè sono sicura che me li farebbero ingoiare....



immagino siate tutti d'accordo....

1 commento: