venerdì 28 marzo 2014

Yuri Krotov






Un altro dei moderni impressionisti russi è Yuri Krotov, classe 1964, nato nell'insediamento di  Grivenskaya Cossak, vicino al mare d'Azov.
I pittori e le pittrici di questo genere, sia russi, che americani, che vi sto presentando di quando in quando, fanno lavori che sono tutti  un po' simili: giovani donne tra i fiori, bambini sulla spiaggia, ambienti luminosi  e colorati. Non voglio essere noiosa, ma questo è il genere che preferisco e mi piace condividerlo.
Yuri ha studiato fin da bambino col pittore Polugaev per poi proseguire gli studi  al Sirikv, istituto d'arte di Mosca e, dopo il servizio militare,  all'Accademia statale di Mosca.
Nel 1992 il suo primo viaggio a Parigi, dove incomincia ad essere conosciuto, in una mostra collettiva. Seguono viaggi d'istruzione in tutta Europa e mostre sia personali, che collettive. Oggi Yuri è uno dei pittori russi più quotati nel mondo dell'arte.

























































































2 commenti:

  1. Sono tutti splendidi. Mi colpisce in particolare l'ultimo col tavolino da giardino e, manco a dirlo, la bimba con l'ombrellino.

    RispondiElimina
  2. anche il mio preferito è l'ultimo!

    RispondiElimina