sabato 11 agosto 2012

Cucina di ferragosto - 2



Qualcosa di nuovo? Qualcosa di "estivo"?  Et voilà !!

Risotto al melone
Ingredienti per 8 persone
Gr 700 di riso, gr.80 di burro, una piccola cipolla, brodo leggero (anche di dado), gr.300 di prosciutto crudo, un piccolo melone, panna , grana grattugiato.

Soffriggete nel burro la cipolla tritata. Nel soffritto insaporite il riso e portatelo a cottura aggiungendo gradatamente il brodo. Il risotto dovrà essere morbido e al dente. Al termine della cottura aggiungete il prosciutto tagliato a pezzetti e la polpa del melone, maturo al punto giusto, tagliata a dadini.Mantecate il tutto con la panna e il formaggio grattugiato e servitelo subito.



Trote aromatiche
Ingredienti per 6 persone
6 trote (circa Kg.1,5 peso complessivo), gr.60 di burro, un limone, un cetriolo di media dimensione, rametti di dragoncello e finocchio selvatico, dl.3 di panna, un trito di erbe aromatiche miste (prezzemolo,cerfoglio, dragoncello,finocchio selvatico) sale e pepe.
Riscaldate il forno a 190°. Pulite le trote senza privarle della testa e della coda, sistematele in una pirofila ben imburrata e irroratele con il succo del limone. Salatele , pepatele e disponete qua e là i rametti di finocchio e dragoncello che potrete introdurre anche all'interno dei pesci svuotati. Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e ponetela per 10 minuti in forno caldo. Nel frattempo pelate il cetriolo e tagliatene la polpa a sottili bastoncini che farete poi rosolare in gr.30 di burro. Quando saranno rosolati, aggiungete la panna e lasciate sul fuoco fino a ebollizione. Togliete la pirofila dal forno, aggiungete ai pesci i cetrioli alla panna, ricoprite di nuovo con il foglio di alluminio e ponete in forno per altri 5 minuti. Tolta definitivamente la profila dal forno, eliminate per quanto possibile i rametti di finocchio e dragoncello. Cospargete i pesci con il trito d'erbe e servite subito.


Nessun commento:

Posta un commento