martedì 21 agosto 2012

Coup de coeur

Qualche anno fa, su un numero di "Casa mia", mi sono imbattuta in questa tovaglia ed è stato un colpo di fulmine! L'ho adorata immediatamente:



Il lavoro si ottiene applicando ad una stoffa di lino prezioso, l'immagine delle rose, ritagliata dalla stessa stoffa che ricopre le poltroncine.
Per non appesantire troppo il tutto, le due poltrone a capotavola sono ancora in lino bianco, con un'applicazione abbastanza piccola sulla spalliera.



Volendo fare un lavoro completo, si decorano anche i tovaglioli, si cuciono dei sottopiatti colorati in contrasto col bianco della tovaglia e si ricamano degli allacciatovaglioli con le iniziali dei commensali, oppure li si decorano con una rosa in cui infilare la pergammena col nome dell'ospite.
Un tocco finale riguarda i cuscini e la mantovana sopra la tenda.


Mi sono subito attivata per informarmi dove si potesse comprare una simile meraviglia e quanto potesse costare, ma purtroppo l' acquisto era impossibile! Il lavoro era stato eseguito per l'articolo del giornale e nessuno dei manufatti presentati poteva essere messo in vendita. Il giornale dava spiegazioni per farsela da sole questa tovaglia......
Un lavoro al di là delle mie capacità e, comunque, immagino che sarebbe stato molto costoso, data la quantità della stoffa da utilizzare.
Mi sono consolata pensando che MAI e poi MAI avrei avuto il coraggio di mangiarci sopra!! Ve la immaginate macchiata di sugo o di vino??? Nooo!!! Sarebbe stato un peccato mortale!





                                                      

1 commento: