venerdì 5 giugno 2020

Decorazioni col vetro

Un pochino di storia:

Secondo Plinio il Vecchio (nel suo trattato Naturalis Historia), il primo utilizzo del vetro risale al III millennio a.C.in Mesopotamia. Si trattava essenzialmente di paste vitree utilizzate come decorazione (perle di vetro e placchette da intarsio) e non per la creazione di utensili; la stessa tecnica era diffusa nell'Egitto faraonico almeno dal Medio Regno. Uno sviluppo della tecnica si ebbe nel VII/VI secolo a.C. in Fenicia, per produrre stoviglie, altri utensili e monili. Intorno al 1000-500 a.C. risalgono piccoli vasi in vetro ritrovati in India e in Cina

Nel mondo ellenico il vetro era molto diffuso per il trasporto e il commercio dei profumi, sotto forma di unguentaria e vasetti.

Le prime finestre in vetro furono progettate nell'antica Roma per uso delle dimore nobiliari.

Nella metà del I secolo a.C. fu sviluppata la tecnica del soffiaggio, che ha permesso che oggetti prima rari e costosi divenissero molto più comuni. Durante l'Impero Romano il vetro fu plasmato in molte forme, principalmente vasi e bottiglie. I primi vetri erano di colore verde a causa della presenza di impurità di ferro nella sabbia utilizzata.

Nel V-VII secolo d.C. si sviluppa l'uso del mosaico in vetro nell'arte bizantina. Oggetti in vetro risalenti ai secoli VII e VIII sono stati rinvenuti sull'isola di Torcello , vicino a Venezia.


 Tutto questo tanto per sapere di che cosa stiamo parlando; il vetro è bello, di qualsiasi colore sia, a mio parere perchè è trasparente e permette all'occhio di vederci attraverso. Infatti ho raccolto una serie di immagini dove contenitori di vetro, bottiglie, flaconi o altro, sono decorati o vengono usati come vetrine per qualcosa d'altro. La bellezza dell'uno si riflette sull'altro!





































Nessun commento:

Posta un commento