sabato 15 marzo 2014

I muffin di Mrs. Beeton

Un paio di settimane fa vi ho presentato Mrs.Isabella Beeton, la giovane donna autrice del più popolare libro di economia domestica d'epoca vittoriana, e oggi nel mio libro di ricette per piccola pasticceria ho trovato proprio la ricetta suggerita da Mrs. Beeton per preparare i muffin.






Ecco gli ingredienti necessari per 6 persone:
180 gr. di burro
250 gr. di farina 00
120 gr. di zucchero
1,25 l  di latte
2 tuorli
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaio e 1/2 di lievito in polvere
burro per gli stampini

La preparazione: Tagliate il burro a pezzetti e ponetelo in una ciotola; fatelo scaldare a bagnomaria, mescolando fino a ridurlo in crema, ma evitate che si sciolga. Prelevate la ciotola dal fuoco e amalgamatevi farina e zucchero, mescolando frequentemente.

Versate il latte in un piccolo tegame e fate intiepidire a fiamma dolce; unite i tuorli e il succo di limone, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Versate la crema così ottenuta nel composto di burro e farina; aggiungete il lievito in polvere e sbattete il tutto con una frusta per almeno 10 minuti.

Distribuite l'impasto in 12 stampini per muffin leggermente imburrati. Passate in forno preriscaldato a 190°C per 30-35 minuti, o comunque fino a quando la superficie dei dolcetti avrà assunto un bel colore dorato.

Sfornate i muffin, fateli intiepidire, quindi estraeteli dagli stampini e suddivideteli nei piatti da dessert individuali.
Serviteli in tavola ancora tiepidi.  


Il mio ricettario suggerisce di abbinare i muffin a un buon moscato d'Asti, ma a me sembra più appropriato rendere omaggio a Mrs. Beeton con a lovely cup of tea...



4 commenti:

  1. Molto piacevole. Ho fatto la apple pie secondo la tua ricetta. Non saprei dire se è venuta come sio deve, però a me e a Franco è piaciuta molto!

    RispondiElimina
  2. 1,25 l ?? forse 125 ml ?

    RispondiElimina
  3. la dose del latte è sbagliata: purtroppo, da cuoca inesperta me ne sono accorta troppo tardi

    RispondiElimina