sabato 23 settembre 2017

Piattaie






La vecchia ghiacciaia non era felice di stare in una cucina dove tutto era così diverso da lei, che in passato aveva sempre fatto il suo dovere senza bisogno di elettricità. Per lei niente cavi, niente prese, solo uno spesso cuore di metallo per custodire il ghiaccio il più a lungo possibile. Non come quel bestione giallo che le avevano messo vicino, che non faceva altro che ronzare, giorno e notte. 





E poi, c'era anche l'aspetto estetico da considerare: sì, d'accordo, le avevano tolto quella terribile vernice azzurra che nascondeva la nobiltà del suo legno, ma alla fine le forme..., l'età...insomma, avrebbe tanto voluto avere accanto qualcosa che le ricordasse la sua gioventù.


Poi un giorno, quasi improvvisamente, come se qualcuno avesse saputo leggerle nel pensiero, ecco arrivare in cucina qualcosa che le  era familiare, una cosa fatta di legno vecchio, senza cavi e senza prese e soprattutto che, come lei, sembrava un po' a disagio in una cucina moderna : era arrivata una  piattaia. 





Non ho mai avuto il coraggio di dirle che la piattata non era arrivata lì per lei, ma era semplicemente la risposta a un mio vecchio sogno, che mi portavo dietro fin dall' infanzia, da quella piccola credenza blu , regalo di Santa Lucia, che nella parte superiore allineava sugli scaffali piatti, bicchieri e tazzine di legno. Tutti in famiglia conoscevano questa mia passione, al punto che i miei bambini per Natale o in occasione di un compleanno, me ne facevano trovare nuovi esemplari in miniatura.






Ora però la piattata era vera e potevo riempirla di tazze e piattini veri... , aggiungere altri oggetti, addobbarla per le feste di Natale, insomma nella cucina era entrato un oggetto che non soddisfaceva solo un generico e noioso principio di utilità, ma rappresentava la realizzazione di un desiderio.











Vi ricordate del "fanciullino" di Giovanni Pascoli??  A volte la poesia è anche nelle piccole cose...

Comunque, al di là delle mie fantasie che possono anche apparire patetiche e non  condivisibili, date un'occhiata a queste altre piattaie e magari ve ne innamorerete anche voi.




























































































Nessun commento:

Posta un commento