lunedì 4 settembre 2017

Letture in crociera

In crociera, come ho raccontato, quest'anno abbiamo avuto diverse ore di navigazione, quindi, per ammazzare il tempo, mi è toirnato utile l'e-book riempito a dovere prima di partire.
Ecco che cosa ho letto:



Una catena di misteriosi omicidi colpisce la città di Varese, tranquilla provincia lombarda a ridosso delle Prealpi. La storia ha inizio nel luglio del 1997. Brunilde Della Torre, moglie di un noto industriale di Varese, si reca nello studio del pittore Claudio Murro, per visionare le sue opere. La donna, giornalista televisiva, rimane affascinata dall’uomo e tra i due sembra nascere un’attrazione. L’artista ha però qualcosa di misterioso e di ambiguo, che non le consente di fidarsi completamente di lui. Uscendo dal suo studio, incrocia la giovane modella Eva Borghi. Quella stessa sera la Borghi, prima vittima della serie, viene trovata brutalmente assassinata nel parco dei Giardini Pubblici. Del caso viene incaricato il magistrato Elena Macchi, donna in carriera ambiziosa e determinata, affiancata dal commissario Torrisi. Nel frattempo, un delitto avvenuto a Milano fa avanzare l’ipotesi di un collegamento con gli omicidi di Varese e la Macchi si troverà a collaborare con la questura del capoluogo lombardo insieme a una psicologa e a una criminologa. Non mancano colpi di scena che arrivano a stravolgere la trama del romanzo. Un noir denso di suspense e di sconvolgenti rivelazioni, con un finale a sorpresa, completamente inaspettato.

A mio parere non ci siamo proprio. La storia è raffazzonata, piena di descrizioni minuziose dei tragitti compiuti dai vari personaggi ( a chi interessa?) idem per le ricette.
I personaggi sono troppi, sembra si voglia per forza raccontare di situazioni scabrose. Non c'è indagine, perchè la verità viene a galla da sola.Il magistrato Elena Macchi è lo stereotipo di un certo tipo di donna che forse va di moda (?), comunque non è simpatica.



È una splendida serata estiva in un quartiere di Houston. E a casa Whitaker tutto è tranquillo. Finché qualcuno non bussa alla porta. Sulla soglia compare una ragazza con grandi occhi blu e lunghi capelli biondi. È a piedi nudi. Ha il viso pallido, segnato dalla stanchezza. Ad Anna, però, quel viso è familiare. Non appena allunga le braccia per sorreggerla, ne è certa: è sua figlia Julie, scomparsa otto anni prima. Quella figlia che non vedeva l’ora di riabbracciare è finalmente tornata a casa sana e salva.
Ma i dubbi non tardano ad arrivare e ben presto si fanno sempre più insistenti. Anna vorrebbe ignorarli. E invece l’accompagnano ovunque. Con quale coraggio osa solo pensare che quella ragazza spaventata non sia veramente sua figlia? Da madre attenta e premurosa, non può permettere che la minima incertezza faccia vacillare il suo cuore. Eppure c’è qualcosa di diverso in Julie. Piccoli dettagli e comportamenti che non le ricordano sua figlia. E allora Anna non può fare a meno di chiedersi se sia la verità quella che la ragazza racconta o sia tutta una montatura. Di domandarsi come mai salti le sedute dal terapista. O cosa c’entri in tutta questa storia il ritrovamento del corpo di una giovane in una casa dall’altra parte della città.
Quando un investigatore privato la contatta dicendole di aver scoperto qualcosa, Anna non sa più cosa fare. E se Julie si stesse solo prendendo gioco di lei? Se non fosse veramente sua figlia? Anna non tarderà a scoprire che l’impossibile a volte è possibile. Perché non tutto è come sembra...


Molto meglio questo libro, che riesce a tener viva la suspence. Ho capito quasi subito come stavano le cose, ma...è perchè sono MOLTO FURBA??? Intendiamoci, non è il libro del secolo, ma è una lettura piacevole.


SCOPRI IL LIBRO PIÙ VENDUTO DEL 2016
N°1 MONDIALE KINDLE (SPAGNOLO)
PIÙ DI 250.000 LETTORI IN TUTTO IL MONDO
DIRITTI PER IL SUO ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO VENDUTI A HOLLYWOOD
I cadaveri di due ragazze rinvenuti nella riva di un lago quasi contemporaneamente. Una contea i cui abitanti nascondono oscuri segreti. Un promettente agente speciale dell’Unità di Analisi Comportamentale dell’FBI assegnato al caso. Un crimine simile rimasto irrisolto per quasi vent’anni... Immergiti in un’indagine intricata che appassionerà gli amanti del genere.
IL PRIMO CAPITOLO DI UNA SAGA CHE HA VENDUTO PIÙ DI 350.000 COPIE
Alla sua prima incursione nel genere poliziesco Enrique Laso sbalordisce con un romanzo affascinante, carico di suspense e mistero. Dopo aver venduto centinaia di migliaia di copie dei suoi libri in tutto il mondo grazie al successo di titoli come “El rumor de los muertos” (più di 130.000 copie vendute) o “Desde el Infierno” (adattato per il cinema in Spagna), Laso ritorna con un romanzo travolgente che ti cattura dalla prima pagina e non ti lascia fino al suo inquietante finale.
Per amanti di romanzi come “Il Silenzio degli Innocenti” e serie tv come “Twin Peaks”, “Criminal Minds”, “CSI” o “True Detective”.


Questa la pubblicità che mi ha indotto all'acquisto di questo libro e di un altro dello stesso autore. Libro decisamente irritante per via del protagonista, un isterico, supponente e supposto genio nel suo campo. Ma come può uno, a trent'anni, essere considerato il massimo esperto? Che esperienza di vita può avere a quell'età? 
Paragonare questo libro a il silenzio degli innocenti è un imbroglio per il lettore. Ne faranno un film? Alla larga!
Purtroppo, però, ho letto un'altra storia di questo disegnatore di profili criminali:


Un avvincente romanzo poliziesco ricco di suspense
Quattro bambini uccisi...
Un'indagine scaltra...
Il coinvolgimento di un agente speciale dell'FBI- sezione Analisi Comportamentale...
Il Deserto Sonora ...
Uno dei romanzi più notevoli degli ultimi tempi ...
Best Seller a livello mondiale



Di male in peggio!Oltre tutto questa volta il libro è tradotto malissimo e ci sono delle frasi incomprensibili ( hanno usato bing?). Molti errori di stampa.
Il profiler è quello del libro precedente, ancora più isterico e antipatico. Comportamenti assurdi, tanto che si perde perfino la voglia di scoprire chi sia il colpevole. Mai più comprare il secondo libro senza aver letto il primo!!





Dal giorno in cui aveva riconsegnato il distintivo, Frank Rath pensava che non si sarebbe più occupato di un omicidio: l’idea era quella di diventare un detective privato e dedicarsi a sua nipote rimasta orfana. Ma il dipartimento della remota contea di Canaan ritrova una Chevrolet Monte Carlo dell’89 abbandonata al lato della strada, e la sua proprietaria, una bella ragazza poco più che adolescente, risulta sparita senza aver lasciato dietro di sé neanche una traccia… Rath tornerà così, suo malgrado, a occuparsi di un caso di cronaca nera, affrontando i peggiori abomini dell’animo umano. Non solo le conseguenze del suo violento e doloroso passato verranno a tormentarlo, ma Frank scoprirà che perfino nella più sperduta e quieta cittadina degli Stati Uniti può annidarsi il male. Il tempo stringe e Frank ne ha pochissimo per capire chi si nasconde dietro la scomparsa di altre povere ragazze…


E finalmente un bel libro da leggere! L'ho comprato dubbiosa, perchè piuttosto stufa di queste cupe storie nordiche, ho invece avuto la sorpresa di trovare un thriller avvincente, che non si lascia abbandonare e che ti sorprende con un finale decisamente fuori dal comune. Non l'avrei mai detto....bella scrittura, bella trama, personaggi perfetti! Oh, che bello, finalmente godere un libro dall'inizio alla fine e sperare di sapere che cosa succede dopo....

Nessun commento:

Posta un commento