lunedì 11 settembre 2017

Per non dimenticare l'estate.



Se avete un giardino, piccolo o grande che sia, non rinunciate al piacere di coltivare ortensie; sono piante generose, senza pretese, i cui fiori , una volta essiccati, possono tenervi compagnia per tutto l'inverno.





Le ortensie amano la mezz'ombra e abbondanti annaffiature nelle giornate più calde. Quando è nato il mio giardino, più di quarant'anni fa, sono state le prime piante da fiore che ho messo a dimora, forse perché mi ricordavano il giardino della mia infanzia. Alcune mi ripagano ancora adesso per tutta l'estate, altre sono state sostituite, ma vecchie o nuove che siano, per me sono una compagnia a cui non potrei rinunciare.




















Se seguirete il mio consiglio, troverete in rete tutte le indicazioni necessarie per una corretta coltivazione delle ortensie : terreno, esposizione, concime, annaffiature, potatura, ecc. Io mi considero solo una dilettante di lungo corso in tema di giardinaggio, e tutto ciò che posso dire con certezza è che prendersi cura del giardino comporta lavoro, fatica e qualche sacrificio, tutto ampiamente ripagato con gli interessi dalla serenità e dalla bellezza che il giardino sa dare.

Se invece già avete delle ortensie in giardino e desiderate essiccarle per qualche composizione invernale da tenere in casa, ricordo che questo è il periodo ideale, perché ora le ortensie iniziano a defiorire ma non sono ancora appassite.




Dopo aver individuato le più belle, recidete il ramo che le sostiene con un coltello affilato o con delle forbici, all'altezza di circa 20/30 centimetri e togliete tutte le foglie.
Fate un mazzetto di tre o quattro rametti, legateli ben stretti con una corda o un nastro e appendeteli a testa in giù in un ambiente buio, fresco e arieggiato. Nel giro di un paio di settimane le ortensie saranno pronte per una bella composizione.




Per praticità io seguo un procedimento un po' più semplice che comunque, visti i risultati, funziona : taglio e pulisco i rami dalle foglie e li metto direttamente in un cesto di paglia o in un ampio vaso di ceramica, ovviamente a testa in su, e piano piano le ortensie si adattano  alla dimensione "casalinga".

Sia che siate dotati di particolare talento artistico o di un'accesa fantasia , sia che siate  a caccia di idee sono certa che troverete la soluzione giusta per tenervi compagnia.











 

Nessun commento:

Posta un commento