venerdì 3 aprile 2015

Miele e cannella

Trovato qui:http://letalpe.com/il-matrimonio-di-miele-e-cannella/ ,qui: http://www.versoluno.com/miele-e-cannella/ e qui:http://viverepiusani.com/benefici-prendere-ogni-giorno-cucchiaio-cannella-e-miele/
Potrebbe essere vero, ho trovato altri articoli che dicono la stessa cosa...



Miele-e-cannella



Il matrimonio tra miele e cannella non è solamente un toccasana per il palato, ma anche un connubio in grado di dare effetti benefici molto evidenti alla salute dell’uomo: non è un caso che per molti secoli sia stato impiegato nella medicina cinese e in quella ayurvedica.
D’altra parte, è ben noto che gli enzimi che sono presenti nel miele hanno un grande valore per il benessere dell’organismo: uniti agli oli essenziali di cannella, poi, reagiscono e danno vita al perossido di idrogeno, un composto che viene sfruttato per curare diverse patologie. Insomma, l’unione tra la cannella e il miele è uno dei rimedi casalinghi e naturali più antichi ed efficaci, che permette di prevenire problemi e patologie alle articolazioni, tenere il colesterolo sotto controllo e favorire una pelle sempre giovane.


mix-mielecannella


Come? Basta mescolare un quarto di cucchiaino di polvere di 
cannella con un cucchiaino di miele per ottenere i primi effetti: e a risentirne in positivo sono soprattutto gli anziani e tutti coloro che
 devono fare i conti con l’artrosi e con l’artrite. Non è tutto:
 la cannella, se combinata con il miele, permette di tenere alla larga
 ogni tipo di infezione perché consolida il sistema immunitario.

ATTENZIONE: La cannella da utilizzare per questa preparazione e
 per un consumo più sicuro è la cannella di Ceylon (Cinnamomum zeylanicum o Cinnamomum verum). 



dimagrire-miele-cannella



Malattie cardiache

Fare una pasta di miele e cannella in polvere, spalmare sul pane ogni mattina, invece della marmellata, e mangiarla regolarmente come parte della colazione. Questo ridurrà il colesterolo nelle arterie e potrebbe aiutare la persona a diminuire il rischio da infarto. Inoltre, coloro che hanno già avuto un attacco di cuore, se si segue questa procedura, sarà protetto dal subire un altro attacco di cuore. L’uso regolare di queste sostanze aiuta a mantenere sana la respirazione e a rafforzare il muscolo e il movimento ritmico del cuore.

Artrite

Pazienti affetti da artrite possono prendere tutti i giorni, mattina e sera una tazza di acqua calda con due cucchiai di miele e un cucchiaino di cannella in polvere. Se assunto regolarmente anche artrite cronica può migliorare.

Digestione

Cannella spruzzata su due cucchiai di miele prima dei pasti può ridurre l’acidità e anche digerire gli alimenti pesanti.

Influenze e raffreddori

Uno scienziato in Spagna ha dimostrato che il miele contiene un ingrediente naturale che uccide i germi dell’influenza e protegge i pazienti dal freddo.


Longevità

Tè a base di miele e cannella in polvere, presa regolarmente riduce il danno causato dall’invecchiamento nei tessuti. Prendete quattro cucchiai di miele, uno di cannella in polvere e tre tazze di acqua bollente per fare un tè. Prendete un quarto di tazza, 3-4 volte al giorno. Mantiene la pelle fresca e riduce i danni causati dai radicali liberi e l’invecchiamento dei tessuti, allungando il periodo di vitalità regolarmente più di 100 anni.

Infezioni della vescica

Prendete due cucchiai di cannella in polvere e un cucchiaio di miele; metteteli in un bicchiere d’acqua tiepida e bere normalmente. Distruggerete i germi nella vescica.

Colesterolo

Due cucchiai di miele e tre cucchiaini di cannella in polvere mescolato in 400 ml. di tè somministrati ad un paziente con livelli elevati di colesterolo, abbassano i livelli di sangue del 10 per cento nelle prime due ore di trattamento. Come detto sopra per i pazienti artritici, se preso tre volte al giorno, agisce molto bene sui problemi cronici, migliora il colesterolo.

Raffreddore

Coloro che soffrono di freddo intenso possono prendere un cucchiaio di miele tiepido con 1/4 di cucchiaino di cannella per tre giorni. Questo metodo può curare qualsiasi colpo di freddo.

Stomaco

Il miele preso con la cannella aiuta anche a curare le ulcere dello stomaco.

Gas

Studi condotti in India e in Giappone rivelano che il miele e la cannella riducono i gas nel sistema digestivo.

Sistema immunitario

L’uso quotidiano di miele e cannella in polvere rinforza il sistema immunitario e protegge l’organismo da batteri e virus. Gli studiosi hanno trovato nel miele vari tipi di vitamine e ferro in grandi quantità.

L’uso costante di miele rinforza i globuli bianchi e protegge contro le malattie.

Brufoli

Tre cucchiai di miele e cannella in polvere, facendo una pasta, si possono applicare sui brufoli prima di dormire, lavare il giorno dopo con acqua tiepida. Se fatto per due settimane i brufoli verranno eliminati

Infezioni della pelle

L’applicazione di miele e cannella in polvere in parti uguali sulle parti colpite aiuta la guarigione degli eczema e di tutti i tipi di infezioni della pelle.

Perdita di peso

Al mattino, mezz’ora prima di colazione e prima di andare a letto, bere una tazza di acqua bollita con miele e cannella. Se si beve regolarmente, riduce il peso. Inoltre, bere la miscela regolarmente aiuta a non far accumulare il grasso nel corpo.

Fatica

Studi hanno dimostrato che lo zucchero indebolisce e riduce quindi la quantità di forza nel corpo. Gli adulti che prendono il miele e la cannella in polvere in parti uguali, sono più attivi. Il Dr. Milton, che ha svolto la ricerca, dice che un bicchiere d’acqua con un cucchiaio di miele e un pò di cannella ogni giorno lo aiuta ad avere più vitalità.

Alitosi (alito cattivo)

In America del Sud vi è l’abitudine nelle persone di fare gargarismi con un cucchiaio di miele e cannella in acqua calda, mantenendo l’alito fresco tutto il giorno.

Perdita dell’udito

Ogni giorno, il miele e la cannella in polvere in parti uguali aiuta la riparazione dei tessuti danneggiati dalle orecchie. 

Come prepararlo?

Mischiate il miele liquido e la cannella finché il miscuglio non sarà abbastanza denso. Conservatelo in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente; potete tenerlo fuori dal frigorifero se la stanza è fresca e non fa troppo caldo. Questo preparato si conserva bene e abbastanza a lungo senza che sia necessario aggiungere nessun conservante, grazie alle proprietà della cannella e del miele.

miele e cannella

Come si consuma?

Come dose standard, prendetene un cucchiaio al giorno. Per i bambini piccoli, invece, basterà un cucchiaino.
Potete mischiarlo con un po’ di acqua calda e avrà il sapore di un infuso addolcito, oppure con dell’acqua fredda in modo da renderla una bevanda più rinfrescante e salutare. Potete anche combinare i due ingredienti con succo, latte o yogurt, ma sempre senza cuocerli.

bibita cannella

Vi raccomandiamo di consultare sempre il vostro medico o naturopata prima di realizzare qualsiasi trattamento, visto che anche i prodotti naturali hanno delle controindicazioni con alcune medicine e il loro consumo eccessivo potrebbe causare alle volte effetti secondari e indesiderati.

1 commento:

  1. Ciao Dindi, con me sfondi una porta aperta ...io adoro sia miele che cannella e ne faccio molto uso da sempre. Fino adesso li usavo separati adesso proverò anche questa binomio !! Grazie
    Auguri di Buona pasqua da nonna Pat

    RispondiElimina